I borghi messinesi immortalati in uno scatto

Promuovere e valorizzare le bellezze culturali e ambientali di Messina e di tutta la provincia: con questi fini è stato organizzato il concorso “Il Borgo, realtà culturali a margine”, promosso dalle associazioni Stretto Fotografico, Gypsum Art Festival e Fotografiamo Messina. Saranno coinvolti tutti i piccoli borghi della riviera nord messinese (Gesso, Salice, Castanea, le Masse, Santo Saba, Acqualadrone), con ampia scelta sul tema da immortalare: dai monumenti storici, i colli, le piazze e i panorami, fino agli stili di vita, gli usi, i costumi e gli abitanti dei luoghi citati.

Il progetto è stato creato in collaborazione col Comune di Messina e con l’Assessorato Cultura e Identità e possono parteciparvi tutti i cittadini residenti sia in Italia che all’estero, sia fotografi amatori che professionisti.

Il concorso si svolgerà fino al 20 giugno 2016, termine ultimo per la presentazione e l’invio delle fotografie; entro il 15 giugno, invece, sarà necessario iscriversi compilando la domanda di adesione allegata al bando di concorso. Nell’ottica di favorire la promozione dell’iniziativa, le fotografie dei partecipanti verranno condivise sulle pagine Facebook delle associazioni promotrici.

A valutare le immagini sarà una commissione formata da professionisti selezionati per meriti artistici e per attinenza al concorso, che stileranno una classifica finale. Saranno premiate le foto dotate di maggior creatività, originalità e aderenza al tema trattato: per il primo classificato è previsto un premio in denaro, per il secondo una stampante fotografica multifunzionale a colori e per il terzo dieci stampe gratuite nel formato 30×40.

Si terranno, inoltre, due mostre fotografiche, nel Casale di Gesso e presso il Monte di Pietà a Messina. I vincitori saranno premiati l’8 luglio durante il Gypsum Art Festival di Gesso.

Samantha Maio