Milazzo, domani la firma d’adesione al Bimed. Presti: “Grande opportunità”

Milazzo pronta ad accompagnarsi alla Bimed (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo), un'associazione no profit di enti locali principalmente impegnata negli ambiti della cultura e della legalità. Il protocollo d'intesa sarà firmato domani presso Villa Vaccarino alla presenza dei rappresentanti dell'amministrazione e del presidente di Bimed, Andrea Iovino, che per l'occasione presenterà con la docente Antonietta Micale il suo ultimo libro “Educare è un’altra cosa”.

Un'iniziativa principalmente voluta dal parlamentare Pd Tommaso Currò, ma abbracciata con entusiasmo anche dall'assessore mamertino alla cultura Salvo Presti: "Grazie a questo protocollo d'intesa -ha dichiarato- il nostro comune avrà l'opportunità di essere inserito all'interno di un importante circuito nazionale. Potremo ottenere così l’attivazione gratuita di un ei-center presso la casa comunale per la somministrazione delle competenze digitali e la disponibilità di una borsa di studio da utilizzare presso una università telematica da destinare ad uno studente del territorio".

Il comune di Milazzo, inoltre, potrà beneficiare -secondo quanto dichiarato dallo stesso assessore Presti- anche di un corso di formazione gratuita per 3 dipendenti comunali, al fine di far maturare le certificazioni di cultura digitali per la pubblica amministrazione, necessarie per le attività di dematerializzazione previste per legge.

"Altre importanti opportunità -ha concluso Presti- saranno l’iscrizione di una classe delle scuole elementari alla staffetta di scrittura della legalità e l’attivazione gratuita di un corso di formazione per docenti inerente la disseminazione dei format di qualificazione del territorio attraverso l’interazione tra il contesto scuola e l’ente locale".