Barcellona. Legambiente sollecita l’amministrazione a vigilare sull’abbandono di rifiuti

"L’abbandono abusivo di rifiuti sulle strade è un deprecabile malcostume, causa di grave degrado ambientale nonché di pericolo per la circolazione dei veicoli e soprattutto pericolo per la salute dei cittadini". E' quanto dichiarato dai rappresentanti di Legambiente del Longano che chiedono all'amministrazione Materia di intervenire presso la ditta Dast, affinché proceda al più presto alla raccolta dei rifiuti nella zona di Stretto II Fondaconuovo e alla pulizia del perimetro circostante i cassonetti.

Secondo quanto riportato dagli ambientalisti nelle zone periferiche della città, indicate come particolarmente critiche, sarebbero stati abbandonati, tra i tanti, anche diversi rifiuti speciali. "Sono diverse le lamentele che ci sono giunte dai cittadini che disegnano una situazione di totale abbandono -spiega Carmelo Ceraolo, presidente di Legambiente del Longano- Pochi effettivamente i controlli, per evitare questi ingenti accumuli di rifiuti, anche di natura speciale, lungo le strade sia centrali che periferiche".

Un'operazione di bonifica urgente, dunque, ma anche un controllo più accurato sul territorio. "L'amministrazione -conclude Ceraolo- deve per prima dare indirizzo ai cittadini affinché ci sia più decoro e pulizia".