Politica

Cyberbullismo, anche in Sicilia legge per combatterlo: è di De Domenico (Pd)

L’Ars ha approvato all’unanimità il disegno di legge che prevede interventi rivolti alla prevenzione e al contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo in Sicilia. La regione si allinea così al resto d’Italia, dove la quasi totalità delle regioni hanno adottato gli strumenti legislativi che favoriscono la sensibilizzazione sul tema. La proposta di legge era stata depositata dall’onorevole Franco De Domenico del Pd.

Si potranno promuovere programmi e progetti per la diffusione della cultura della legalità e del rispetto della dignità personale, nonché interventi per la tutela della integrità psico-fisica dei minori in particolare nell’ambiente scolastico e nei luoghi di aggregazione giovanile, ed interventi finalizzati alla diffusione della cultura del rispetto dei sentimenti relativi alla sfera dell’affettività e della sessualità.

Previsto il finanziamento per progetti di realizzazione di campagne di sensibilizzazione e di informazione rivolte agli studenti e alle loro famiglie; la promozione di iniziative di carattere culturale, sociale, ricreativo e sportivo sui temi della legalità e del rispetto reciproco, nonché sull’uso consapevole degli strumenti informatici e della rete internet; l’organizzazione di corsi di formazione per il personale scolastico, gli operatori sportivi e gli educatori in generale; l’attivazione di progetti di rete; l’organizzazione di corsi, programmi di assistenza, di gruppi di supporto per i genitori; l’attivazione di programmi di sostegno in favore dei minori vittime, autori e spettatori di atti di bullismo, ovvero di un percorso di sostegno con il gruppo classe in cui si sono verificati gli atti di bullismo, di cyberbullismo, di cyber pedofilia e di sexting, nonché di sportelli di ascolto negli istituti/scuole.

“Sono felice che l’Ars oggi abbia approvato definitivamente il disegno di legge n.239 del 5 aprile 2018 da me presentato, quale primo firmatario, unitamente ai mie colleghi del Partito Democratico. Nonostante abbia lasciato l’Ars da oltre un anno – afferma l’ex parlamentare regionale del Partito Democratico – ancora si raccolgono i frutti del mio impegno, finalizzato soprattutto ai bisogni del territorio e dei soggetti più  deboli, questo è , infatti, il mio terzo disegno di legge che viene approvato dal parlamento siciliano e non escludo che altri possano essere approvati in seguito. Non voglio peccare di presunzione -continua De Domenico- ma sono pochi i deputati, anche  con più  legislature sulle spalle, che possono vantare risultati del genere.”