Tirreno

Da Capo d’Orlando a Salina. Al via la “rotta del cappero e della malvasia”

Tutto pronto per l’appuntamento del 28 e 29 settembre con la “rotta del cappero e della malvasia”. Si partirà da Capo d’Orlando Marina, in barca a vela, per raggiungere l’isola di Salina e scoprire le peculiarità eoliane che rendono l’arcipelago unico nel suo genere.

La manifestazione, quest’anno realizzata grazie all’impegno della società sportiva Yacht Club Capo d’Orlando, ha una lunga storia e vanta ben 25 anni di tradizione. Nato inizialmente come regata con l’obiettivo di congiungere la costa siciliana alle Isole Eolie, l’evento ha ben presto suscitato l’interesse di tantissimi appassionati, soprattutto siciliani e calabresi, divenendo ben presto un appuntamento particolarmente atteso.

Sempre in ambito nautico, nel comune di Capo d’Orlando è inoltre previsto un ulteriore evento per il 5 e il 6 ottobre quando si svolgerà il “Tag Heuer Vela Cup”. Una vera e propria competizione di barche a vela, che porterà sulla marina esposizioni a tema marinaresco, musica e degustazioni gastronomiche. La competizione sarà anche valida come penultima tappa nell’ambito del circuito su scala nazionale organizzato dal Giornale della Vela.