jonio (da non usare)

Da lunedì un nuovo pediatra nella zona jonica: “Garantita la continuità del servizio”

Sarà garantita la continuità del servizio di assistenza pediatrica nei comuni della fascia jonica appartenenti al distretto sanitario di Messina. Lo ha annunciato il deputato regionale, Danilo Lo Giudice, che si era fatto carico della vicenda dopo che Tempostretto aveva sollevato il caso.


Da lunedì scorso, infatti, nei dieci comuni da Scaletta Zanclea a Furci Siculo, è in attività un solo medico pediatra. Una situazione di emergenza che avevo portato i sindaci a convocare una riunione per oggi nel palazzo municipale di Alì Terme. Lo Giudice aveva contattato il direttore generale dell’Asp di Messina, Paolo La Paglia, il quale aveva assicurato il suo pronto intervento.

Stamattina la situazione si è sbloccata.

“L’interlocuzione che ho avviato la scorsa settimana con il direttore generale dell’Asp ha prodotto risultati concreti”, ha annunciato Danilo Lo Giudice.

Domani verrà effettuata la determina di affidamento dell’incarico alla nuova pediatra che andrà a sostituire la dottoressa Giovanna Santisi, con studio ad Alì Terme, andata in pensione nei giorni scorsi.

“La nuova figura individuata prenderà servizio da lunedì 21 ottobre – ha aggiunto il deputato regionale – Avevo chiesto al direttore La Paglia che ci fosse continuità nel dare servizio all’utenza ed è stato di parola perché di fatto non vi sar alcuna interruzione. Di questo desidero ringraziarlo, oltre che nella qualità di deputato, a nome mio e delle famiglie che hanno necessità di usufruire di questo importante servizio”.

I comuni interessati sono Scaletta Zanclea, Itala, Alì Terme, Alì, Fiumedinisi, Nizza di Sicilia, Roccalumera, Pagliara, Mandanici e Furci Siculo.

I genitori dei bambini, nelle scorse settimane, avevano avviato una raccolta firme che sarà comunque completata e consegnata al direttore generale dell’Asp.