Cronaca

Da Messina alla Turchia: cento firme per non dimenticare Aytac Unsal

La Camera Penale Piero Pisani di Messina lancia un’iniziativa per ricordare Aytac Unsal, l’avvocato turco in prima linea nella battaglia per i diritti civili.

Caro Aytac, ti aspettiamo libero nel 2021, la nostra battaglia continua insieme a te”. Sarà questa la frase scritta sulle cento cartoline che la Camera presieduta dall’avvocato Bonaventura Candido invierà nel carcere dove il collega è recluso e dove digiuna da 217 lunghissimi giorni.

“Il nostro collega ha la sola colpa di aver sfidato un regime assumendo la difesa dei deboli e degli oppressi, la nostra iniziativa vuole essere uno stimolo per tutti a mantenere viva la campagna al collega turco ed a tutti gli avvocati minacciati nel mondo“, spiega l’associazione dei penalisti messinesi.

Aytac Unsal è stato arrestato il 12 dicembre scorso, con un’azione documentata da diversi video diffusi dai media turchi, insieme ad altri uomini. Nei mesi scorsi aveva cominciato il digiuno per chiedere un processo equo, insieme alla collega Ebru Timtik, morta dopo 230 giorni di digiuno.

La foto di quest’ultima campeggia sulla facciata di Palazzo Piacentini a Messina, sede del Tribunale, della Procura e di altri uffici giudiziari centrali.