Le tradizioni natalizie attraverso i cognomi dei messinesi

Messina è la patria di Natale? Non secondo il database degli elenchi telefonici PagineBianche di Seat PG Italia: sono le feste di fine anno a vincere in popolarità, con Silvestro (cognome di ben 95 Messinesi) e Re (23), che battono di gran lunga Natale (11); trionfa inoltre la modernità sui tradizionali simboli natalizi: Stella (15) e Rosso (10) superano nettamente Presepe e Abete (quasi nessuno).

Gli elenchi telefonici PagineBianche e gli altri volumi Seat PG Italia rappresentano uno specchio degli italiani e di ogni provincia d’Italia, e l’analisi sui volumi di quest’anno confermano quanto le tradizioni popolari e religiose siano presenti nel tessuto sociale e culturale messinese e italiano, attraverso i cognomi dei cittadini.

“Da oltre 80 anni i prodotti Seat PG “fotografano” la realtà di ogni località d’Italia” ha commentato Francesco Lancellotti, Direttore Vendite Area Centro Sud di Seat PG Italia “e ci forniscono spunti e materiale per documentare l’evoluzione di cultura e abitudini a Messina e in tutta Italia; per questo motivo, in occasione del Natale, abbiamo voluto fare gli auguri a tutti i Messinesi e agli italiani attraverso una spiritosa ricerca che svela quanto le festività natalizie facciano ancora parte della vita quotidiana, sebbene rovesciando le più famose tradizioni Messinesi”

E per la festa dell’Epifania, prevista per il 6 gennaio, come si comportano i Messinesi? In base all’analisi di Seat PG Italia, il cognome più diffuso è Carbone (153), molto più popolare di Dolci (6), Camino (2) e Zucchero (quasi nessuno).

Tra gli altri cognomi legati al Natale, figurano poi Primo (4) Doni (3) e Mezzanotte (3).

In Italia, invece, vince la tradizione: Natale (2.822) batte Silvestro (1.126) e Capodanno (128), per quanto riguarda l’Epifania, però,Carbone (5.604) è sempre di gran lunga più diffuso di Dolci (834) e Zucchero (57), con buona pace di tutti i Bambini (346) italiani.

Re e Magi insieme contano 3.265 persone, Stella è il cognome di 3.705 cittadini, e c’è spazio anche per i regali e giochi dei bambini, con Doni e Balocco che appartengono rispettivamente a 415 e 310 italiani.