Milazzo, arriva la carta d’identità elettronica. Come richiederla

La città mamertina sarà uno dei primi comuni della provincia a dotarsi della carta d'identità elettronica. Un importante strumento, più sicuro e veloce, che giunge quindi nelle mani dei cittadini. Dal 2 ottobre tutti i milazzesi che dovranno rinnovare il documento, quindi, riceveranno la nuova tessera direttamente a domicilio.

Il documento non sarà rilasciato direttamente dagli uffici, bensì sarà necessario presentare in prima istanza la richiesta di rinnovo, sostituzione o duplicato. Una volta accertati i dati anagrafici e biometrici gli uffici provvederanno ad inoltrare la documentazione presso il centro nazionale dei servizi demografici. La carta d'identità elettronica arriverà poi entro 6 giorni lavorativi.

Il costo del documento sarà di 22,50 euro per il primo rilascio o rinnovo, il costo per il duplicato sarà invece di 28 euro. I documenti di identità cartacei esistenti resteranno validi fino alla loro scadenza naturale, poi saranno sostituiti dalla nuova carta elettronica.