Cultura

Dal 27 aprile al via “Tracce di memorie”, percorsi tematici a Messina

L’associazione culturale Experdei e la cooperativa Lag, con il patrocinio del Comune di Messina, promuovono la rassegna Tracce di Memorie, un’occasione per accompagnare per mano i messinesi alla scoperta della propria città.

Un’equipe tutta al femminile ha messo a punto 7 percorsi tematici, ognuno dedicato ad uno specifico aspetto della nostra città, toccando storia, tradizioni e l’arte.

Giornate animate da visite guidate, preparate su testi di alta valenza bibliografica e studi approfonditi, di luoghi dei quali spesso non si conosce il valore o, purtroppo, non fruibili.

L’intento è quello di restituire alla cittadinanza le proprie radici per indurla a osservare ciò che la circonda con coscienza e rispetto.

Ogni monumento, palazzo, chiesa nasconde gemme e simboli di cui andare orgogliosi, segni lasciati dalla storia accanto i quali ci capita di passare ogni giorno senza conoscerne il valore meritevole di vanto.

I 7 percorsi tematici articolati nei weekend vanno dal 27 aprile al 1 giugno, costituiscono occasioni di approfondimento su architettura, tradizioni, fede, storia e leggende.

Primo appuntamento

Una metropoli del Medioevo

Attraverso l’architettura dei secoli bui, sveleremo lo splendore della nostra città

Sabato 27 Aprile

 Chiesa della SS. Annunziata dei Catalani – Via G. Garibaldi, 111 – 10:00/12:30

 Torre di Rocca Guelfonia, Carceri e Sacrario – Sacrario di Cristo Re – 17:00/ 19:30

 Chiesa di S. Tommaso il Vecchio – Via Romagnosi, 3 – 10:00 /12:30

 Chiesa di S. Francesco all’Immacolata – Viale Boccetta , 774 10:00/12:00