Incidente sulla A18, Ganzirri allagata e disagi a Tremestieri e Gesso

Stava viaggiando sull'autostrada A18, direzione Catania-Messina, quando in corrispondenza del km6+500 ha perso il controllo della macchina, sbandando rovinosamente. Sul posto è subito intervenuta la sezione di Giardini della Polizia Stradale, insieme ad i Vigili del Fuoco ed all'ambulanza del 118. Il conducente della macchina è stato trasportato al Pronto Soccorso dell'Ospedale Policlinico ma le sue condizioni non sono gravi. Secondo i primi rilievi, a causare l'incidente il maltempo e l'asfalto scivoloso.

Disagi enormi si sono registrati anche in città. Il bilancio è di diversi tombini saltati, strade allagate e continue segnalazioni da parte di lettori e cittadini. E' divenuta ormai una consuetudine ritrovarsi dinnanzi ad una città piegata da poche ore di intensa pioggia.

"Una storia infinita che va avanti ormai da anni" ha scritto un nostro lettore inviando diverse foto eclatanti sulle condizioni in cui vessa attualmente la zona di Ganzirri. "Mai nessuna amministrazione – si legge nell'email – ha preso il giusto rimedio riparando questo grande degrado, eppure basterebbe creare dei canali di scolo verso il lago, pulire dalla terra e da rifiuti quelli già esistenti". Il problema principale riguarda la pressione dell'acqua che fa saltare i tombini e provoca allagamenti di ogni genere e sorta. Tanto a Ganzirri, quanto in altre parti della città.

A Tremestieri, sulla collina alle spalle dell'Autogrill, il pericolo riguarda il cedimento del traliccio (VEDI FOTO), mentre "a Gesso, in via Grazia – scrivono i volontari Acli ed il Circolo Giovani – si sta formando una pericolosa crepa nel manto stradale. Nella via, negli anni passati, si è verificato un dissesto idrogeologico che ha causato un importante cedimento del manto stradale creando numerosi problemi alla circolazione". Il tutto in un tratto stradale che, come sottolineato, "è stato interessato da lavori di cablaggio per la linea ad alta tensione TERNA". Veronica Crocitti