Incidenti allo svincolo di Messina Centro. Richiesta al Cas la posa dell’asfalto drenante

Ieri, a causa della pioggia, due incidenti, fortunatamente senza gravi conseguenze, sulla rampa dello svincolo di Messina Centro. Oggi, pronta, la richiesta dei consiglieri della III circoscrizione, Alessandro Cacciotto e Libero Gioveni, al Consorzio Autostrade Siciliane.

Secondo i due consiglieri, gli incidenti di ieri non sono casuali, sono anzi gli ultimi di una lunga serie. Le motivazioni – sempre secondo Cacciotto e Gioveni – sono da ricercarsi in una condizione dell’asfalto non ottimale, a causa di “un precario e discutibile drenaggio stradale”, oltreché un’angolazione di curva eccessiva.

Nei mesi scorsi, il Cas è intervenuto per la manutenzione del tratto, ma evidentemente non è bastato. I due consiglieri chiedono anzitutto il ripristino delle barriere distrutte a seguito degli incidenti di ieri, ma anche “di verificare la bontà delle condizioni di asfalto del tratto autostradale in questione ed eventualmente provvedere ad una scarifica e bitumazione con materiali consoni alla situazione. Infine, la richiesta “di verificare se esiste la possibilità di modificare l’angolatura dell’ultimo tratto dello svincolo, teatro di numerosi incidenti”