“Linee d’ombra” chiude la stagione firmata Accademia Filarmonica-Bellini

All’appassionante danza contemporanea spetta il compito di completare il puzzle della Stagione artistica Accademia Filarmonica-Bellini. Lo spettacolo “Linee d’ombra” messo in piedi, in questo caso, dall’Associazione Musicale “V. Bellini” giunta al suo 58° cartellone concertistico, andrà in scena sabato 16 maggio (ore 21) al Teatro “Vittorio Emanuele” in collaborazione con l’Ear Teatro di Messina, con la regia e le coreografie di Sarah Lanza e Laura Licciardello. Queste due protagoniste sono anche danzatrici insieme a Giuliana Cocuzza e Simona Fichera. A firmare il disegno luci Renzo Di Chio e la scenografia Giulia Drogo.

Sarah Lanza, danzatrice, coreografa ed insegnante dalla formazione eclettica, inizia a studiare danza all'età di 6 anni e, nel 2005, vince la borsa di studio per frequentare il corso di perfezionamento modern-contemporary al Centro Internazionale della danza e dello spettacolo “Opus Ballet”. Partecipa a numerosi stage avvicinandosi ad alcuni dei nomi internazionali più importanti della danza. Nel 2002, inizia la collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele, che la seleziona per svariati spettacoli tra i quali La Vedova Allegra, La Traviata, Carmen, Rigoletto, Ernani, Un Ballo in Maschera, Madama Butterfly e Don Giovanni. Viene inoltre selezionata per alcune produzioni nei Teatri greci di Taormina e Tindari (Medea con Pamela Villoresi; Carmen, Rigoletto, Cavalleria Rusticana, Pagliacci), al Palacongressi di Taormina, al Teatro Politeama di Palermo Histoire du soldat) e nei Teatri F. Cilea di Reggio Calabria, A. Rendano di Cosenza e Politeama di Catanzaro (Un Ballo in Maschera). Inizia ad insegnare nel 2005 presso la scuola di danza Fuoricentro di Lucca, diretta da Elisabetta Fiorino e attualmente insegna in numerosissimi centri di formazione siciliani e calabresi, in qualità di maestra di danza classica, modern-contemporary e musical. Docente in numerosi stage internazionali di danza, tra cui “Danza in Fiera” (edizioni 2012 e 2013), vincitrice di concorsi per la migliore coreografia e giurata di vari concorsi di danza. Nel dicembre del 2010, viene selezionata per l’inserimento in Compagnia del Balletto di Calabria, diretto da Massimiliano De Luca e Anna Pignataro, mettendo in scena gli spettacoli “Corporis” e “Multiverso”. Dal 2010, cura la Direzione Artistica dello Stage Internazionale di danza “Vibrazioni”, con la partecipazione di nomi illustri nel panorama internazionale della danza e della Compagnia di danza “Vibrazioni dance Company” che ha debuttato al Teatro Vittorio Emanuele nell’aprile 2014 con lo spettacolo dal titolo “ConTatto”, ottenendo grande successo di pubblico e di critica. Coreografa ufficiale delle produzioni liriche 2014 Aida andata in scena al Teatro Greco di Siracusa, Pagliacci e Cavalleria Rusticana andate in scena al Teatro Antico di Taormina. Nell’anno corrente, partecipa alla Rassegna teatrale “Atto Unico”, diretta da Auretta Sterrantino, in qualità di coreografa e danzatrice con lo spettacolo “Erebo. Il lungo addio”, diretto da Auretta Sterrantino e come coreografa con lo spettacolo “Volevo essere brava!”, diretto da Paride Acacia. Attualmente collabora con l’Associazione culturale Daf al progetto “Laudamo in Città” curando i movimenti coreografici del laboratorio “Nel paese dei balocchi”, ideato e diretto da Angelo Campolo e Annibale Pavone. Confermata coreografa ufficiale delle opere liriche Carmen e Don Giovanni, che verranno rappresentate al Teatro Antico di Taormina nell’estate 2015.

Laura Licciardello è danzatrice, insegnante e coreografa. Nel corso degli anni, studia diverse discipline: danza classica, moderna, jazz, hip hop e partecipa a numerosi stage e workshop studiando con maestri di fama internazionale. Nel 2001, frequenta e conclude il corso biennale di perfezionamento di danza contemporanea “Modem Studio Atelier” della Compagnia Zappalà Danza. Nel 2004, frequenta il Master School di Hip–Hop 1° livello. Nel 2007, frequenta il workshop “Giocodanza” condotto da Marinella Santini, direttrice dell’Accademia dello Spettacolo di Grosseto. Nel corso degli anni, ha diverse esperienze lavorative: nel 1999, balla per la Compagnia Spazio Danza di Salvo Di Mauro con La Lupa; nel 2002, Là dove muore il tempo di Aurelio Gatti a Scenario Pubblico; nel 2002 Modulazione Demodulazione di L. Magnifico e M. Maugeri a Scenario Pubblico; nel 2003 Logic of the birds, Ortigia Festival (Siracusa); nel 2004 è ballerina e coreografa in Ballata Siciliana della compagnia Brigata D'Arte Sicilia Teatro; nel 2006 danza come solista al Teatro Greco di Taormina, per la produzione Atman, di Lino Privitera; nel 2007 ballerina e coreografa in Mentre tutto scorre di S. Condorelli e L. Licciardello al Teatro Piscator Catania; nel 2007 entra a far parte della “Compagnia Pareri Variabili” di Giusi Santagati, di cui è assistente ed insegnante dei corsi di contemporaneo intermedio ed avanzato di Startanz (Progetto di formazione professionale a vari livelli nell’ambito della danza classica e contemporanea) e balla per le produzioni SunMit, Liaison e Terzo. Dal 2008 al 2013 ha collaborato come insegnante e coreografa per la “Compagnia Balletto di Calabria”. Dal 2009 al 2010 balla nella “Compagnia Ensamble” di Micha van Hoecke, per la produzione Baccanti con Pamela Villoresi e Chiara Muti. Nel 2013 partecipa alle produzioni Rigoletto, Cavalleria Rusticana e Pagliacci al Teatro Antico di Taormina.

Giuliana Cocuzza, danzatrice contemporanea, durante il percorso di studi ha lavorato con coreografi/danzatori importanti quali Eugenio Buratti, Mauro Astolfi e Mia Molinari, mentre Simona Fichera, diplomata nel 2008 al Mas di Milano, studia danza e proviene da esperienze lavorative come ballerina per video musicali con celebri cantanti italiani come Raf e Max Gazzè.

Ricordiamo che le due associazioni musicali di Messina rafforzeranno l’attesissimo appuntamento con il “Messina Sea Jazz Festival” insieme all’associazione Minerva, integrandosi negli spettacoli del 3 e 4 giugno, nel cuore della kermesse che sarà più duratura. In particolare, la “Bellini” collabora per il concerto del 3 giugno No Game 5et mentre l’Accademia Filarmonica collabora per l’appuntamento del 4 giugno Umberto Capilongo Quintet – presentazione ufficiale del nuovo lavoro discografico “Inversion”, edito Jazzy Records). Entrambi i concerti hanno come location il Teatro Vittorio Emanuele.