Un regalo di Natale per Messina: i fondi della Regione per evitare il crack del Comune

Messina potrebbe ricevere il suo regalo di Natale già domani. Il presidente Rosario Crocetta vuole mantenere l’impegno preso qualche settimana fa con il commissario straordinario del Comune, Luigi Croce, ed insieme al suo Governo sta lavorando in queste ore per fare arrivare al più presto in riva allo Stretto le somme necessarie per evitare il default. Secondo fonti attendibili, il provvedimento per il trasferimento dei fondi regionali sarà varato dalla giunta già domani, giorno di vigilia di Natale, o al massimo giovedì 27 dicembre. La misura proposta dall’esecutivo regionale riguarderà non solo il Comune di Messina ma anche tutti gli altri Comuni a rischio dissesto, tanto che è stato ribattezzata ddl “Salva-enti”, sulla scia del decreto “salva-Comuni” messo a punto dal Governo nazionale e convertito in legge dal Parlamento il 7 dicembre scorso.

«Se crolla Messina, crolla la Sicilia» aveva dichiarato ieri il presidente Crocetta , fortemente preoccupato soprattutto per un eventuale «effetto domino tra le amministrazioni dell'Isola, che avrebbe degli effetti finanziari pesantissimi anche sulla Regione».

Domani, dunque, potrebbe esserci la svolta per Palazzo Zanca, con la comunicazione ufficiale che i soldi per scongiurare il dissesto arriveranno, e prima del 31 dicembre. Se così fosse, a quel punto, si farebbe in discesa anche la strada per il bilancio di previsione 2012, che- dopo la “bocciatura” da parte del commissario – è stato rivisto e corretto dai dirigenti dell’area economico-finanziaria del Comune, Ferdinando Coglitore e Giovanni Di Leo, i quali già venerdì hanno fatto arrivare sulla scrivania di Croce la seconda versione del documento contabile. La firma del reggente di Palazzo Zanca sarà un fatto scontato se sulla sua scrivania arriverà anche la buona notizia da Palermo, attesa invano per tutta la giornata di venerdì. (Danila La Torre)