Più poteri ai quartieri. La Conferenza dei presidenti chiama in causa Mantineo

La legge regionale 22/2008 attribuisce competenza esclusiva alle circoscrizioni siciliane in materia di servizi demografici, sociali e scolastici, politiche culturali e sportive, ma nel Comune di Messina non ha ancora avuto concreta attuazione. Il ruolo dei quartieri è specificato anche nello Statuto comunale che ne attribuisce competenze e funzioni.

La Conferenza dei presidenti di quartiere ha più volte incontrato l’assessore al decentramento, Nino Mantineo, condividendo il principio per il quale le circoscrizioni siano una risorsa per l’amministrazione e che, pertanto, debbano essere messe nelle condizioni di essere il suo braccio operativo sul territorio.

All’assessore è stato consegnato un documento nel quale si chiede che dalle parole si passi ai fatti. La richiesta è quella di convocare con priorità ed urgenza un tavolo tecnico al fine di: redigere una proposta di modifica del “Regolamento per il Decentramento”; individuare l’opportuno procedimento amministrativo per dare esecutività, sulle materie individuate e condivise dal tavolo, alle deliberazioni dei Consigli di Circoscrizione; individuare le necessarie risorse per ottimizzare il funzionamento dei servizi di base.