Strade piene di rifiuti ed erbacce. I messinesi pagano tasse salate ma non godono dei servizi. FOTO

Come se non bastasse la spazzatura nei cassonetti aperti e ai lati. Non è solo lì che sono circoscritte le vergogne messinesi. La mancanza di pulizia è ovunque, con strade piene di rifiuti ed erbacce.

La photogallery è postata sul suo profilo Facebook dal nostro lettore Maurizio Pinna, che ci ha autorizzato a pubblicarla. Le immagini descrivono la situazione di degrado delle strade in cui i messinesi sono costretti a camminare. La speranza, dice Maurizio Pinna, è quella "di scuotere l'orgoglio dei nostri amministratori, sindaco in testa, per far sì che si faccia qualcosa di urgente per risolvere tali vergogne".

Nel frattempo sono pervenute in redazione, altre foto, altrettanto eloquenti, di Angelo Leo.

La sensazione è quella di un totale abbandono: oltre alle erbacce, cartelli e dissuasori piegati, cartacce in ogni dove. Manca la manutenzione ordinaria, piccoli interventi mai effettuati, ma manca anche quella straordinaria, che dovrebbe essere l’eccezione.

La conseguente domanda che ci si pone è come vengano spese le notevoli somme stanziate per questo tipo di attività visto che, di fatto, non vengono svolte. Per la cura del verde, i cittadini pagano, attraverso la Tari, e da quest’anno anche con la Tasi, senza ottenere il diritto del servizio corrispondente. Il tutto mentre le competenze restano "sospese" dopo che il Comune le aveva trasferite dall'Ato all'Amam ma è dovuto tornare sui suoi passi, revocando l'ordinanza emanata dal sindaco Accorinti lo scorso 30 luglio (vedi qui).