Perdita d’acqua in via Pascoli. E c’è anche chi getta i rifiuti dall’alto

Con la delibera numero 43 del 22 giugno 2015, il Consiglio della IV circoscrizione aveva chiesto la messa in sicurezza di un muro di cinta, necessaria a causa di una copiosa perdita d'acqua, e la bonifica del versante adiacente alle mura di Carlo V. Da allora sono arrivati altri solleciti, l’ultimo con la nota a firma del presidente Palano Quero lo scorso 24 novembre, riscontrata dall'assessore Ialacqua senza però che nessuno sia mai intervenuto.

Mercoledì prossimo, alle 11, è stata convocata una seduta straordinaria e aperta, su proposta del consigliere Nicola Lauro e dopo un approfondito lavoro coordinato dal consigliere Alessio Mancuso, in sopralluogo nella via Pascoli. L’obiettivo è quello di ribadire con forza all'Amministrazione comunale l'urgenza di predisporre gli interventi richiesti nei mesi scorsi. Ad oggi e dopo oltre sei mesi, l'unico intervento realizzato risulta essere stato la derattizzazione di una piccola porzione dell'area in questione.

E, ancora, al solito degrado e alla necessità di intervenire sulla perdita d'acqua (l'ultimo intervento di bonifica risale a 3 anni fa) si è aggiunto l'incredibile conferimento "aereo" (abusivo ovviamente), nella sottostante scarpata, di sacchetti dell'immondizia, da parte di alcuni incivili che risiedono nelle abitazioni delle antiche mura spagnole. Inerzia e inciviltà che il Consiglio ritiene inaccettabili, ma pretende risposte e fatti, senza ulteriori dilazioni temporali. Saranno presenti l'assessore al Verde Pubblico, l'Amam e il commissario di Messinambiente.