Villafranca, torna l’emergenza ratti in Via Rovere. L’Asp richiede azione immediata

Torniamo a parlare ancora una volta dell’emergenza ratti di Via Rovere, a Villafranca Tirrena. Una situazione, questa, di cui avevamo già parlato in passato e che sembrava essersi risolta. Complice il caldo, tuttavia, i ratti sembrano essere tornati ad infestare la zona interessando anche le aree limitrofe.

A lanciare l’allarme un cittadino che, dopo aver più volte denunciato la problematica al comune, decide di rivolgersi all’Asp locale: “Questa situazione è assurda –dichiara- i ratti rappresentano un serio pericolo per la salute, a maggior ragione se entrano in contatto con bambini molto piccoli”.

Dopo un primo sopralluogo lo scorso 17 marzo il dirigente medico dell’ufficio sanitario ha richiesto una derattizzazione urgente al comune sconsigliando, inoltre, l’utilizzo di semplice topicida in quanto dannoso per gli altri animali e per gli stessi cittadini. Un’azione urgente, dunque, a cui l’amministrazione si dichiara tuttavia pronta: “Abbiamo agito più volte in quella zona ma evidentemente ci sono problematiche più gravi –spiega il sindaco Matteo De Marco, che aggiunge- ho dato predisposizione agli uffici affinché si attivino tempestivamente con la speranza che la situazione venga risolta una volta per tutte”.

Salvatore Di Trapani