C’è la nuova ordinanza integrativa. Gestione emergenze affidata a Terminal Tremestieri

“Nel corso della riunione del 30 ottobre 2013, presieduta dal sindaco, alla presenza dell’assessore alla Mobilità Urbana, del comandante della Polizia Municipale e del dirigente del Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, alla quale sono intervenuti i rappresentanti delle società di traghettamento e delle associazioni degli autotrasportatori, è stato stabilito di introdurre alcune modifiche all’ordinanza numero 488/2013, che abbiano valore per il periodo di tempo necessario al completamento dei lavori di adeguamento del porto di Tremestieri, per conseguire la completa funzionalità, attualmente limitata ad una sola rampa d’attracco”.

E’ la prima considerazione della nuova ordinanza del Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, la numero 534 del 30 ottobre 2013, che integra la precedente del 21 ottobre scorso, la numero 488.

Dalle parole, dunque, si è passati immediatamente ai fatti. Nella mattinata di ieri, la decisione nel corso della riunione. Nel tardo pomeriggio, era già pronta la nuova ordinanza integrativa, nella quale si specifica che si tratta di un provvedimento “temporaneo…, nelle more del completamento dei lavori occorrenti a rendere fruibile anche la seconda rampa di attracco del molo di Tremestieri, di prossima ultimazione”.

Il problema è che non si sa neppure quanto sia prossima. Perché ieri è arrivata una comunicazione del direttore dei lavori che sollecita l'impresa ad accelerare, in quanto in ritardo sulla tabella di marcia. La data prevista dal cronoprogramma, il 16 dicembre, potrebbe non essere rispettata. La prossima settimana è previsto un incontro, con l'Autorità Portuale e il Comune, per valutare i tempi effettivi di completamento dell'opera.

Fino a quel momento, saranno in vigore le nuove disposizioni. La modifica riguarda uno dei punti della 488/2013, la parte relativa alla concessione delle deroghe in caso di stazionamenti oltre i 60 minuti. La disposizione è praticamente la stessa, ma invece che alla “Centrale Operativa del Corpo di Polizia Municipale”, il compito è affidato alla “Società Terminal Tremestieri srl. La stessa società deve dare “tempestiva comunicazione alla Centrale Operativa del Corpo di Polizia Municipale che provvederà ad avvertire subito gli agenti delle pattuglie posizionate in corrispondenza sia della strada cosiddetta serpentone, che conduce agli approdi della rada San Francesco, sia delle corsie Fs di via Campo delle Vettovaglie, di consentire il libero transito degli automezzi in questione”.

Al Comando della Polizia Municipale, il mandato di “verificare quanto disposto dalla società Terminal Tremestieri srl, la quale dovrà con periodicità giornaliera trasmettere allo stesso copia dei corrispondenti moduli di accertamento di inizio e fine evento”.

La decisione, quindi, spetterà esclusivamente alle compagnie di navigazione. La Polizia Municipale avrà l’unico compito di verificare a posteriori che le decisioni prese siano state corrette. Cosa succederà nel caso in cui il Comando dei vigili avrà riscontrato la concessione di una deroga non necessaria? Anche la nuova ordinanza, adesso, verrà sottoposta alla prova dei fatti.

IN ALLEGATO LA NUOVA ORDINANZA NUMERO 534 DEL 30 OTTOBRE 2013

(Marco Ipsale)