Villafranca, piano spiagge nel mirino dell’opposizione. Il sindaco: “Ottimo piano, ma ritardi dalla Regione”

Prosegue il botta e risposta tra opposizione e maggioranza a Villafranca. Ad essere attenzionato, questa volta, il piano spiagge presentato all’Assessorato Regionale ma in corso d’approvazione da quasi due anni. L’opposizione, che si dichiara sfavorevole alla sua attuazione per il modo in cui è stato redatto, presenta un’interrogazione consiliare chiedendo che la questione venga discussa nel prossimo consiglio comunale la cui convocazione, richiesta a gran voce dal gruppo Lamberto, Puglia e Merlino, dovrebbe avvenire a breve.

“Il piano, così come proposto dall’Amministrazione, non ci sembra in linea con le esigenze di sviluppo urbano e di crescita socio economica del fronte mare del nostro comune –Dichiara il gruppo Lamberto, che aggiunge- si pone invece come uno strumento di pianificazione del tutto inadeguato e non in grado di garantire risposte alle problematiche tipiche delle fasce costiere”. Contestazioni sulla suddivisione delle aree, dunque, che l’opposizione dichiara essere state realizzate in modo poco efficace.

“Riteniamo di aver redatto un ottimo Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo –ribatte l’amministrazione, che aggiunge- sono state considerate le necessità di tutti con una suddivisione in spiagge pubbliche, aree attrezzate, zone lidi e aree animali. I ritardi sono dovuti esclusivamente all’Assessorato Regionale che, tuttavia, sembra si stia muovendo in tal senso”. Ritardi per cause di forza maggiore, dunque, ma che avevano visto l’opposizione richiedere un sollecitamento presso gli uffici competenti “Ci rechiamo di frequente alla Regione per informarci sullo stato di attuazione del piano –dichiara il sindaco, Matteo De Marco- da parte nostra non è mai mancato l’interesse affinché il piano entri finalmente in vigore”.

Dello stesso parere anche il gruppo d'opposizione capeggiato da Daniela Zirilli "Non credo ci sia nulla da recriminare sul modo in cui è stato redatto il piano spiagge -dichiara il capogruppo- E' stato studiato tutto nei minimi particolari e, cosa molto importante, si è dato spazio ai nostri amici a quattro zampe contemplando la possibilità di rilevare delle zone adatte in cui portare i propri cani. Naturalmente -conclude- tutto è migliorabile, ma ritengo che il punto di partenza sia più che soddisfacente".

Domani si terrà la Conferenza dei Capigruppo nella cui sede verranno presentate le interrogazioni dell’opposizione. Tra queste la mancata richiesta di finanziamenti dalla Regione Sicilia per la realizzazione del calendario eventi estivo, la modifica del regolamento acquedotto per la fornitura di acqua non potabile e le problematiche legate alla gestione dell’energia elettrica.

Salvatore Di Trapani