Sabato la proiezione di “Carne: La verità”, il documentario di sensibilizzazione

Che non fosse una moda ma un vero e proprio stile di vita era ormai chiaro ai più. La dieta vegetariana è diventata la punta di un iceberg di profonda consapevolezza sulle tecniche di produzione di carne. Uno sguardo che va ben oltre le apparenze e si appunta su un approccio scientifico al problema.

Un modo di pensare che emerge a Messina con prepotenza grazie all’iniziativa di “Censimento Messina Vegetariana” in collaborazione con “Rapa Nui”, commercio equo-solidale.

“Meat: The Trut” è il nome del documentario curato dalla Nicolaas G. Pierson Foundation, che verrà proiettato presso la sede della “Rapa Nui” in via Monsignor Gaetano Grano n. 3 (Provinciale), sabato 11 maggio a partire dalle 19.30.

Il cortometraggio, che verrà seguito da cena vegana su prenotazione, fa da eco agli studi realizzati in passato dall’ex vice presidente statunitense, Al Gore. Un certosino lavoro di ricerca sulle tematiche ambientali, intitolato “Una scomoda verità”, che portò a far luce su alcune incognite riguardanti il surriscaldamento globale e il ritiro dei ghiacci del polo.

Una linea d’onda che continua, dunque, ad essere battuta con attenzione, focalizzando stavolta l’attenzione sugli importanti risvolti relativi all’allevamento intensivo con eccellenti testimonianze di esponenti della FAO e dell’Istituto per gli Studi Ambientali della Free University of Amsterdam che concorreranno, assieme ad altre autorevoli fonti, ad avvalorare il messaggio lanciato dalla proiezione.

Non mancherà, tra l’altro, il dibattito, fase fondamentale per raccogliere le opinioni dei partecipanti e prezioso anche all’intento di creare un cospicuo bacino di raccolta non soltanto di veri e propri vegetariani ma anche dei simpatizzanti del peculiare regime alimentare.

L’obiettivo sarà quello di far prendere forma ad una vera e propria comunità, vagliando le profonde ragioni etiche, religiose o salutistiche che abbiano spinto ciascuno ad intraprendere questo serio percorso, eliminando o anche solo riducendo alimenti di origine animale.

Sarà infatti possibile anche compilare un modulo di adesione per il Censimento che avrà lo scopo di migliorare l’informazione, perfezionando i servizi offerti e ideando iniziative volte a compiere una capillare opera di sensibilizzazione dei cittadini su queste spinose tematiche.

Informazioni utili potranno, al riguardo, essere reperite ai numeri di telefono fisso 090 2922164 e mobile 349 4121567, oltre che all’e-mail info@bottegarapanui.it. (Sara Faraci)