La Ursino: “Io un tecnico come Eller non posso stare in una giunta così politicizzata”

Archiviata la sfiducia, la giunta Accorinti perde ancora pezzi. Questa mattina Daniela Ursino ha formalizzato le dimissioni da assessore alla cultura che aveva presentato lo scorso martedì in una lettera riservata al sindaco. Nominata nel maggio scorso insieme a Luca Eller, l’ormai ex esponente della giunta, che in questi giorni si era trincerata dietro un rigoroso riserbo, ha realizzato in pochi mesi molte più iniziative culturali di quante non ne siano state fatte in tre anni.

Avevo consegnato la lettera al sindaco il 14 febbraio ma per correttezza avevo deciso di ufficializzare la mia decisione solo dopo la discussione sulla sfiducia, qualunque sarebbe stato l'esito. Io ero entrata in giunta come tecnico perché sono lontana da tutti i partiti, ma avverto lo stesso disagio di Eller nello stare in un’amministrazione che sta assumendo toni sempre più vicini ad una certa politica che non mi rappresenta e in cui non mi identifico. Mi spiace molto il fatto di essere riuscita a dialogare con tutti, mentre le bordate contro di me sono arrivate proprio dai movimenti e dagli ambiente che appoggiano il sindaco” ha commentato la Ursino.

Negli ambienti vicini al sindaco Accorinti circola già il nome di Federico Alagna, ex portavoce del movimento Cambiamo Messina dal Basso, che però aveva lasciato l'incarico nei mesi scorsi per motivi di lavoro perchè impegnato come ricercatore all'Università di Bologna. Quindi suona difficile comprendere come potrebbe adesso ricoprire un incarico da assessore.

Il sindaco deve ancora nominare anche l'assessore al Bilancio dopo l'addio di Luca Eller e il nome che circola è quello del professor Dario Latella.