Gli studenti si mobilitano. Aula Aut incontra il Marconi e il Verona Trento

Il cambiamento nelle politiche di investimento non solo a livello nazionale ma europeo: partendo dalla scuola, dall'università e dal welfare per costruire reale modello alternativo di sviluppo. E’ quanto chiede la Rete degli Studenti Medi che, oggi e domani, organizza in tutta la Sicilia diverse iniziative.

A Messina, a partire dalle 8, assemblee autoconvocate, autogestioni e banchetti informativi in tutte le scuole della città. A Barcellona, alle 9.15, concentramento per il corteo presso al Monumento ai Caduti presso la Villa Comunale con sit-in conclusivo in Piazza San Sebastiano.

Il presidente dell’associazione Peppino Impastato, Sonny Foschino, ed il questore di Messina, Carmelo Gugliotta, incontreranno gli studenti dell'Istituto Professionale Marconi. L’invito è arrivato direttamente dall’istituto, tramite i rappresentanti Carlo Pace e Santi Silvestri.

Si parlerà di Aula Aut, del Movimento Studentesco Aut, di Peppino Impastato, di antimafia e della legge regionale per il diritto allo studio, al fine di sensibilizzare gli alunni; "E' importantissimo" , ha dichiarato Foschino, "partire da Giostra, una delle zone cittadine più a rischio. Se i ragazzi, i giovanissimi, riescono a dimostrare che la situazione di Giostra non è buia come si crede, la rinascita di Messina è realmente possibile" .

Il Movimento Aut, terminato l'incontro, si sposterà a Barcellona per partecipare alla Manifestazione studentesca indetta, mentre a Messina si svolgeranno i banchetti informativi riguardanti le politiche dell'austerità. Nel pomeriggio lo stesso Foschino, insieme ai portavoce del Movimento Aut Pasquale Calapso, Claudio Libro ed Emanuele Paleologo, si recherà presso l'Istituto Professionale "Verona Trento", per discutere degli stessi argomenti già trattati presso il Marconi.