Politica

Disabilità, Leanza e una Sicilia dalle “due I: integrazione e indipendenza”

Il vicepresidente della Commissione sanità dell’Ars, Calogero Leanza, è intervenuto in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità per focalizzare ancora una volta l’attenzione sul sistema sanitario regionale. “Mi sono insediato da poche settimane in Commissione Sanità, che comprende anche Salute e Servizi sociali. Oltre al lavoro che abbiamo intrapreso avverto il valore morale di chi ricopre questo incarico”, spiega.

Leanza cita Mattarella

“È un aspetto centrale quello dell’assistenza ai cittadini con disabilità – continua il deputato regionale – che non può essere affrontato come si è fatto fini troppo spesso in Sicilia, sul piano delle risorse, e che necessità, a mio parere, anche di un cambio di mentalità. Le persone con disabilità hanno bisogno sì di servizi di assistenza adeguati, ma anche di non sentirsi esclusi dalla vita pubblica e sociale perché, come ci ricorda il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono una risorsa per la comunità e la loro partecipazione alla vita della società è preziosa”.

Le due “i”

Leanza poi conclude: “Io credo che le importanti parole del capo dello Stato debbano essere ben presenti nella nostra azione politica e amministrativa, prendendo esempio da quelle realtà e progetti che ci arrivano dal mondo associativo e del volontariato. Per quel che mi è possibile, dalla mia provincia al resto della Sicilia, la legislatura deve lavorare tanto per costruire un’Isola quanto più delle due ‘i’ ovvero integrazione e indipendenza, princìpi che non hanno colori politici e ci devono vedere tutti impegnati seriamente a servizio delle esigenze dei nostri concittadini”.