Iniziati i lavori sulla linea tranviaria. Via Vittorio Emanuele a senso unico

Da stamattina, a causa dei lavori sulla linea tranviaria, la via Vittorio Emanuele, strada che costeggia l’area del porto storico, è a senso unico. E’ possibile percorrerla solo in direzione nord, cioè a partire dall’incrocio col viale San Martino sino a quello col viale Boccetta. E la situazione, dal punto di vista del traffico, specialmente nelle prime ore del mattino, si è fatta pesante.

Per recarsi in centro, restano a disposizione solo via Garibaldi, corso Cavour e la circonvallazione. La Polizia Municipale, sin da stamane, presidia l’incrocio tra il viale Boccetta e la via Vittorio Emanuele, ma adesso più che mai servirebbe anche dare maggiore ordine al corso Cavour per snellire la circolazione.

Diventa urgente trovare dei correttivi, perché tale situazione si protrarrà sino al prossimo 15 dicembre e sarà dura sopportare simili disagi per due mesi. I lavori si rendono necessari per la messa in sicurezza della linea tranviaria. Erano iniziati nello scorso mese di aprile ma erano stati interrotti quasi subito dopo che il Tar aveva accolto il ricorso della seconda classificata, la Lupò Costruzioni, che adesso si occuperà delle opere. Per ovviare ai ritardi accumulati, dunque, ecco che si interviene subito sulla cortina del porto. Verrà ampliato il cordolo della linea tranviaria in modo tale da consentire ai pedoni la sosta tra la linea stessa e l’attraversamento pedonale. In contemporanea, l’Autorità Portuale realizzerà il marciapiede nella parte mancante, arretrando anche il varco al molo Colapesce in modo tale da agevolare l’accesso al porto.