Immondizia a casa per Capodanno, l’appello di Messinambiente: “Non buttate la spazzatura la sera del 31”

Sacchetti sull’albero al posto degli addobbi o sotto il tavolo durante il pranzo di famiglia? L’anno scorso l’appello dell’assessore Ialacqua a non gettare l’immondizia proprio nei giorni delle festività natalizie aveva scatenato l’ira dei cittadini e tante polemiche. Quest’anno però la storia si ripete. E se il natale sembrava essere trascorso indenne, i messinesi si possono rassegnare ad un capodanno con la spazzatura a casa. La discarica di Motta chiude i cancelli e dunque Messinambiente non potrà raccogliere i rifiuti, quindi la decisione di appellarsi alla sensibilità dei cittadini a fare un sacrificio nell’ultimo giorno dell’anno. A rivolgere un messaggio ai messinesi è direttamente il liquidatore Giovanni Calabrò: “ A causa della imminente e programmata chiusura della discarica OIKOS di Motta S. Anastasia per il 1° Gennaio 2016, alla cittadinanza tutta viene richiesto di non conferire rifiuti indifferenziati nei cassonetti stradali la sera del 31 Dicembre”.

Calabrò spiega che questa indicazione si rende necessaria in quanto, come già verificatosi in altre similari occasioni e anche nei giorni scorsi a ridosso del Natale, la chiusura temporanea della discarica con immediata festività a seguire ha determinato e determina un eccessivo accumulo di rifiuti presso la nostra piattaforma di Pace che a causa delle ultime prescrizioni degli organismi competenti non ci consente di potere più contenere indifferenziata oltre certi limiti imposti.

“Ci scusiamo quindi per gli ulteriori possibili disagi proprio a ridosso del Capodanno augurandoci che il nuovo anno possa consentirci di poter meglio operare” scrive Calabrò.