Ex Caserma di Bisconte. Una vasta area da restituire alla città

Il recupero delle aree militari dismesse è da tempo uno degli argomenti caldi al centro del dibattito. Anche le linee guida del nuovo Piano Regolatore Generale, presentate lo scorso anno dall’ex assessore Corvaja, prevedono la rivalorizzazione della “città negata”.

Il consigliere comunale Libero Gioveni pone l’attenzione su una di queste aree, tra le più vaste: l’ex Caserma di Bisconte. In quella delibera era stata destinata a possibile centro della Protezione Civile per realizzare alloggi di emergenza in caso di eventi calamitosi.

La proposta fece “sorridere”, visto che la gran parte degli stabili presenti sono inagibili. Sta di fatto che l’area è stata resa libera dal Ministero della Difesa da circa un anno e ancora oggi si trova nelle stesse condizioni, acuite dall’abbandono, in cui è stata lasciata.

“Probabilmente – afferma Gioveni – l’Agenzia del Demanio è stata contattata per la cessione dell’area allo Stato, che potrà assegnarla a chi ne farà richiesta”.

La richiesta del consigliere è indirizzata al sindaco Accorinti ed agli assessori De Cola e Signorino: “Quali le intenzioni sull’opportunità di appropriarsi dell’area di Bisconte?”