Strada arginale al torrente San Filippo. Si attende l’autorizzazione per i fondi

La strada arginale del torrente San Filippo, che collega la strada statale 114 allo stadio, cedette nel 2007. Da allora l’unico intervento è stato quello di transennare l’area, col conseguente obbligo di aggirare la frana passando dal Cep. Un disagio al quale dovranno andare incontro anche i tanti spettatori dei due grandi concerti previsti nel mese di luglio, quello di Vasco Rossi e quello di Lorenzo Jovanotti.

L’ufficio tecnico comunale ha redatto un progetto da 720mila euro ma tutto è rimasto fermo a causa della perenne mancanza di fondi. A luglio dello scorso anno è stato richiesto al responsabile unico del procedimento di predisporre uno stralcio limitatamente al ripristino dell’alveo e della strada arginale, poi validato e approvato a novembre, con anche il parere favorevole del Genio Civile, per l’importo di 480mila euro, di cui circa 415mila per lavori a base d’asta (di cui 58mila per costi di manodopera) e circa 65mila per somme a disposizione dell'Amministrazione.

I lavori saranno finanziati tramite alcune devoluzioni di mutuo, derivanti da economie già accertate di lavori ultimati e collaudati, richieste con delibera di giunta numero 187 del 26 marzo 2015. In quella richiesta, però, era stata indicata una posizione di mutuo errata. Un semplice errore che non cambia la sostanza delle cose ma che era necessario correggere per poter ottenere regolarmente le somme. La richiesta di devoluzione dei mutui è stata quindi reiterata alla Cassa Depositi e Prestiti. Una volta autorizzate le devoluzioni dei mutui, si procederà tramite procedura aperta alla scelta del contraente al quale affidare i lavori.