Sindrome di Down: “Realtà e prospettive nell’area dello stretto” illustrate in un incontro al Policlinico

Anche Messina celebra il 21 marzo la giornata mondiale della sindrome di Down. Al policlinico “G. Martino” di Messina a partire dalle 16 – al palazzo dei congressi – si terrà un convegno per illustrare e delineare realtà e prospettive nell’area dello Stretto.
Organizzato dal prof. Carmelo Salpietro ( direttore UOC di Genetica e Immunologia pediatrica), dal prof. Gaetano Tortorella (direttore UOC neuropsichiatria infantile) e dal dott. Vittorio Cannata, (presidente dell’associazione italiana persone down di Milazzo e Messina), l’incontro porrà sotto la lente di ingrandimento alcuni aspetti particolari di questa sindrome come l’invecchiamento, il follow up e i fattori neuropsicologici ed evolutivi.
Alla cerimonia inaugurale, che vedrà la partecipazione di numerose autorità, interverrà anche Mario Berardi, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Persone Down.
Una occasione significativa, quella di mercoledì 21, durante la quale sarà presentato anche “Stella di Mare”, un cortometraggio prodotto dall’Associazione SIDDHART e diretto dal regista Salvatore Arimatea – in collaborazione con l’Associazione italiana persone down – che racconta la storia d’amore di due ragazzi down nel mare eoliano.
Chiamata anche trisomia 21, la sindrome di Down continua ad essere una malattia con una notevole incidenza; il 21 marzo è il giorno riconosciuto ufficialmente dalle Nazioni Unite per focalizzare l’attenzione su questo tema: 21 perché il numero della coppia cromosomica, presente all’interno delle cellule, che caratterizza la sindrome di down; marzo perché il terzo mese dell’anno, proprio come il terzo cromosoma in più – tre invece di due – all’interno della coppia.