“Messin..Tuta”, uno scherzo di Carnevale? No, tutto vero. E su Fb valanga di commenti

Da 12 ore a questa parte c’è una immagine che non smette di girare su Facebook e suscitare commenti, a volte ironici altre volte sarcastici e pungenti . E’ la la foto della convocazione, con tanto di numero di protocollo del Comune di Messina, inoltrata ai presidenti delle sei circoscrizioni e al delegato del Coni, con in calce la firma dell’assessore allo sport , Sebastiano Pino.

Oggetto della nota: «riunione per programmazione progetto Messin…Tuta»

Come si legge nel documento, diventato “virale” in brevissimo tempo , l’esponente della giunta Accorinti ha chiamato a raccolta nella Sala Falcone –Borsellino di Palazzo Zanca i rappresentanti dei quartieri e il delegato Coni, Aldo Violato, per illustrare loro il progetto di cultura sportiva che «mira a valorizzare e promuovere l’utilizzo delle tute e delle scarpette da tennis per muoversi in città, per il raggiungimento del benesse psico fisico e per promuovere uno stile di vita sano».

Quando il documento ha cominciato ad esere condiviso e commentato dai frequentatori del social network , in molti hanno pensato ad un simpatico scherzo carnevalesco, proprio alla vigilia del martedi grasso, giorno che conclude la settimana di carnevale. Inizialmente, infatti, a molti sembrava assurdo che l’assessore allo sport, alle prese con i problemi finanziari di Palazzo Zanca , che rendono impossibile qualsiasi tipo di programmazione in un settore così importante anche socialmente, potesse invitare i presidenti delle circoscrizioni e persino il delegato del Coni per promuovere l’utilizzo di tute e scarpe da ginnastica finalizzato al raggiungimento del benessere psico-fisico. Quando però ci si è resi conto che era tutto vero e che l’assessore Pino aveva realmente indetto quella riunione e convocato i rappresentanti circoscrizionali per discutere del progetto “Messin..Tuta” , si è scatenata una valanga di commenti .

Di seguito, riportiamo quelli di alcuni rappresentanti istituzionali di esponenti politici e personaggi conosciuti:

LA CONSIGLIERA COMUNALE ANTONELLA RUSSO: ATTENZIONE ATTENZIONE: è vero che l'amministrazione comunale non ha approvato il bilancio previsionale 2015 entro il 31.12.2015, ma che volete che sia!!!! Siamo impegnati nella soluzione di ben altre problematiche: oggi è stato programmato il progetto MESSIN…TUTA, che prevede LA PROMOZIONE DELL'UTILIZZO DELLE SCARPE DA TENNIS PER MUOVERSI IN CITTÀ E RAGGIUNGERE IL BENESSERE PSICOFISICO E LO STILE DI VITA SANO… Guai a chi si lamenta!!!!

IL CONSIGLIERE COMUNALE DANIELE ZUCCARELLO: Si rasenta il ridicolo, ma questa amministrazione pensa ancora di vivere nel periodo hippy? fare una riunione e presentare un progetto per promuovere le tute e le scarpette da tennis? Per far camminare tutti in tuta? Cose da pazzi

IL VICE-PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE NINO INTERDONATO ha condiviso la nota dell’assessore accompagnata non da un commento espicito ma dai tre punti di sospensione

IL CONSIGLIERE COMUNALE LIBERO GIOVENI: raramente dico "no comment".. ma stavolta sono obbligato perchè non mi escono proprio le parole..

IL CONSIGLIERE DELLA V CIRCOSCRIZIONE PAOLO BARBERA: le Circoscrizioni sono state convocate per parlare di sport… Con i colleghi senza sapere l'ordine del giorno, pensavamo si parlasse di impianti sportivi (carenti e quelli che ci sono, ogni tanto pericolanti),pensavamo si parlasse di luoghi ricreativi dove fare aggregazione, del rilancio dello sport agonistico e non come strumento educativo e di aggregazione…
Benvenuti a Messina, città dove possiamo camminare in tuta e scarpe da tennis…
La prossima volta, ci riuniremo per parlare dell'uso adatto dei sandali e delle magliette a maniche corte.
(il commento è stato ripreso anche dal presidente della V Circoscrizione Santino Morabito)

IL CONSIGLIERE DELLA V CIRCOSCRIZIONE FRANCO LAIMO: X mia convinta scelta ho preferito non partecipare a tale incontro ritenendo che in qst momento la città di Messina ed i messinesi hanno problemi abbastanza più seri a cui pensare.. se metto scarpette e tuta x le strade mi viene la depressione vedendo la realtà cittadina! Cmq domani è un altro giorno!

L’EX PRESIDENTE DI QUARTIERE , OGGI COORDINATORE DEL TESSERAMENTO DEL PD , ALESSANDRO RUSSO: No….non ci voglio credere….ma dove credono che viviamo nel paese dei puffi…?

L’EX ESPERTA DEL COMUNE ANGELA RIZZO: Ops. L'emergenza casa puo' attendere

L’ESPONENTE DEL PD ANDREA CARBONE: Non ci voglio credere, non è possibile che questi credano che per vivere meglio sia sufficiente indossare una tuta e un paio di scarpette da tennis.

IL PORTAVOCE DI FEDERAZIONE NUOVA DESTRA FRANCO TIANO: Tuta e cussi pa casa!!!

L’AGRONOMO SAVERIO TIGNINO: gli scarponcini da trekking sono ammessi?

L’ESPONENTE LAB DEM FRANCESCO BARBALACE: …siamo al delirio … non c'è più nulla da fare …anzi c'è da aspettarsi di tutto!

IL COORDINATORE CITTADINO IDV SALVATORE MAMMOLA: Sai cosa hanno risposto i presidenti presenti alla riunione? Speriamo che il 1 aprile non facciano una riunione per obbligare ai sandali tutti i cittadini!

Danila La Torre