A Natale non possono mancare le "Sfinci della Nonna"

A Natale non possono mancare le “Sfinci della Nonna”

Letizia Barbera

A Natale non possono mancare le “Sfinci della Nonna”

Tag:

venerdì 22 Dicembre 2017 - 05:41

Oggi vi proponiamo una delle più buone ricette tipiche siciliane del periodo Natalizio, Le Sfinci , un dolce fritto dalla forma rotonda e irregolare con una morbidezza irresistibile. Buon Appetito!

INGREDIENTI

500g Farina

500g Acqua

70g Zucchero

1 Lievito di Birra

250 g Uvetta

800g Olio di semi di Girasole

Sale

Per la Decorazione

200g Zucchero

PROCEDIMENTO

Versate 250g di acqua tiepida all'interno di una ciotola e aggiungete lo zucchero e il lievito, a parte in un altro contenitore, setacciate la farina e aggiungete poco per volta la restante acqua con un pizzico di sale .

Sbattete il tutto come vuole la tradizione a mano fino a disciogliere completamente zucchero e lievito, quando saranno comparse delle bollicine in superficie l’impasto sarà pronto. Nel frattempo mettete l’uvetta in ammollo in acqua per 10 minuti poi scolate e asciugate. Coprite il composto con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore, fino a quando non avrà raddoppiato di volume. Passato il tempo necessario, inserite l’uvetta nel composto, riprendete l'impasto e mescolate con un cucchiaio. A questo punto versate l'olio di semi di girasole in un tegame e portatelo a temperatura, aiutandovi con due cucchiai fate scivolare poche porzioni di impasto direttamente nell'olio bollente e cuocete per 3-4 minuti rigirandole a metà cottura per farle dorare e gonfiare completamente. Solo allora potrete scolare le sfinci con una schiumarola e posizionarli su un foglio di carta da cucina per farli scolare dell'olio in eccesso. Per ultimare la preparazione cospargete lo zucchero nelle sfinci e serviteli ancora caldi.

Le Sfinci di Nonna Ia sono pronti Buon Appetito!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007