Oncologia, i giovani dell’Aiom organizzano 2 giorni di approfondimenti al Papardo

Una due giorni al Papardo per affrontare le problematiche e soprattutto il futuro dell’oncologia dando spazio ai giovani professionisti del settore. “1st Young Sicilian Oncologistis Day: current issues and future perspectives” è il tema dell’evento che si terrà il 16 ed il 17 settembre prossimo l’Auditorium dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina. L’iniziativa è organizzata dal gruppo giovani del Consiglio Direttivo AIOM della Regione Sicilia e dal Coordinatore Aiom della regione Sicilia, Professore Vincenzo Adamo, Direttore della Oncologia Medica della A.O. Papardo.

L’importante appuntamento è dedicato esclusivamente ai giovani medici o giovani oncologici i quali affronteranno tematiche di grande interesse istituzionale e scientifico. L’evento, fortemente voluto dal CD Aiom Regione Sicilia, è stato organizzato con un format del tutto innovativo volto esclusivamente a dar voce ai giovani che saranno i protagonisti dell’iniziativa.

Nel corso della prima giornata che avrà inizio venerdì 16 settembre alle ore 14, sarà affrontata una problematica purtroppo estremamente attuale: la migrazione sanitaria in Sicilia. A tal proposito saranno presentati i dati relativi alla survey compilata dai giovani specializzatisi negli ultimi 10 anni nelle tre università Siciliane (Messina, Catania e Palermo). Successivamente, intorno alle 16 e 45, il programma prevede un interessante confronto-dibattito tra i giovani e le Istituzioni Siciliane.

La seconda giornata, sabato 17 settembre a partire dalle 8,30, sarà di natura esclusivamente scientifica e suddivisa in due parti: la prima dedicata all’aderenza alle linee guida nelle diverse patologie oncologiche; la seconda parte rivolta alla Ricerca Clinica con presentazione di progetti di ricerca da parte dei giovani oncologi siciliani.

Nel corso della due giorni del “1st Young Sicilian Oncologistis Day: current issues and future perspectives” sono previste delle tavole rotonde in cui junior e senior si confronteranno sugli aspetti scientifico-istituzionali.