Territori Vivi festeggia un anno di attività ricco di successi

Territori Vivi, la Pro Loco Messina Sud , festeggia il suo primo anno di attività. Era, infatti, il 12 febbraio 2017, quando l’associazione scritta all’Albo Regionale delle Pro Loco Siciliana avviava il progetto Territori Vivi con l’obiettivo di promuover i siti culturali diffusi nel territorio su della città.

Nel corso di quest’anno diversi i siti messi in rete dall’associazione. Da Forte Cavalli con il Parco Museo Storico della Fortificazione Permanente dello Stretto di Messina,a Villa Melania a Pistunina che ha ospitato la Mostra d’Arte Contemporanea ed Etnoantropologica, a Palazzo Mondio di Contesse, alla Chiesa Normanna di Santa Maria immersa nella vallata di Mili, all’Ecomuseo del Grano di San Filippo Superiore.

Le attività dell’associazione degli enti coinvolti nel progetto non si limitano solo a rendere fruibili questi siti, ma anche trasformarli in spazi di aggregazione. Per questo le visite son arricchite d altre attività come gli home restaurant nelle case dei residenti dei villaggi, o laboratori teatrali e artigianali, performance artistiche e incontri del gruppo d’acquisto solidale “Le Ammacie”.

Per festeggiare il primo anniversario, domenica dalle 9.30 alle ore 12.30 sarà possibile visitare Forte Cavalli, Villa Melania e l’Ecomuseo del Grano di San Filippo Superiore. Su prenotazione e al raggiungimento di 15 partecipanti e in orari da concordare, sarà invece possibile vistare anche Palazzo Mondio di Contesse.

Le informazioni sulle modalità di partecipazione all’iniziativa sono disponibili nella pagina delle vento face book: https://www.facebook.com/event/1981928978731984/ ,oppure potranno essere richieste contattando direttamente l’Associazione Pro Loco Messina Sud all’indirizzo e-mail: prolocomessinasud@gmail.com o al numero 349607499 anche con messaggio whatsApp.