Equitazione. A Piraino la prima tappa regionale di Barrel Racing e Pole Bending

Tre barili, un audace cowboy ed un cavallo scattante. Sono questi i tre semplici ingredienti per un concentrato di adrenalina e tecnica, il Barrel Racing: specialità di monta americana, è nata nel Texas da un gruppo di donne che, stanche di guardare i mariti impegnati nel rodeo, per divertirsi posizionarono tre barili ai vertici di un triangolo all’interno dello steccato (la recinzione dell’arena) e vi corsero attorno. Col passare degli anni, grazie a NBHA (National Barrel Racing Association) – prima associazione mondiale – da attività prettamente femminile, il Barrel è divenuto uno sport per tutti, senza distinzione alcune di genere e di età, e si è imposto dapprima nelle arene americane fino a diffondersi in tutto il mondo.

Domenica 6 marzo il Centro Ippico “Io amo l’equitazione” di contrada Salinà, a Piraino (ME), ospiterà la prima tappa di Barrel Racing e Pole Bending del campionato regionale 2016 firmato NBHA: si sfideranno temerari cavalieri, veterani della velocità americana e new entry, piccoli cowboy e meno giovani, uomini e donne in sella a Quarter Horse per una competizione di alto livello, risultato di un grande lavoro di organizzazione per il quale è stato determinante il valoroso contributo di Nadia Agnello, presidente della Tenuta Quarter Horse (Patti – ME), e l’attenta supervisione del Presidente regionale NBHA Nino Sciammetta, due nomi rilevanti nel panorama nazionale dentro e fuori i campi di gara, sigillo di garanzia di uno spettacolo eccitante per un pubblico amante della natura, appassionato di animali e forti emozioni.

L’ingresso, mattina e pomeriggio, è gratuito. È una rara occasione per osservare da vicino i grandi professionisti del settore, conoscere nuove discipline e trascorrere una giornata immersi nella natura e a contatto con i cavalli.