sanità

Messina. Nuovo prelievo di cornee al Piemonte. Il Dg Barone: “Gesto di grande solidarietà”

MESSINA – Nuovo intervento di prelievo di tessuto a scopo di trapianto all’Irccs Centro Neurolesi Bonino Pulejo effettuato all’ospedale Piemonte. Si tratta di una donazione di cornee da parte di una donna di 74 anni deceduta in Cardiologia. “Uno dei gesti di grande generosità che si registrano al nosocomio di Viale Europa”, evidenzia il direttore generale Vincenzo Barone. Un gesto che punta a sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica sull’importanza della donazione degli organi. Le cornee possono essere donate da tutti fino ai 79 anni di età, ad eccezione di persone affette da particolari patologie per lo più di natura infettiva. Il prelievo può essere effettuato entro le 24 ore post mortem e il volto del donatore non resta in alcun modo sfigurato. 

A tal proposito, l’Irccs mette a disposizione della popolazione un team di medici prelevatori che, operando in collaborazione con la Banca Occhi, è pronto a intervenire anche a domicilio.  Per informazioni e comunicazioni si può contattare il dott. Salvatore Leonardi all’indirizzo email salvatore.leonardi@irccsme.it; stanza medici tel. 09060128351; coordinatore 09060128352.

Il team del prelievo di cornee

L’espletamento delle procedure di prelievo delle cornee sulla 74enne deceduta al Piemonte è stato coordinato dal responsabile dell’Uoc (Unità operativa complessa) di Anestesia e Rianimazione, dott. Salvatore Leonardi, coadiuvato dalla dott.ssa Stefania Sorbetti, coordinatore infermieristico dell’Uoc di Anestesia e Rianimazione, e dal dott. Antonio Truscello, infermiere della stessa Unità operativa. Preziosa la collaborazione degli addetti alla camera mortuaria, dove è stato effettuato l’intervento, Gabriele Scionti e Angelo Iannelli. A gestire le procedure con il Centro regionale trapianti, sono state le anestesiste Lorenza Mazzeo, referente locale per la donazione degli organi del nosocomio, ed Elisa Melissari, assieme ai dirigenti medici cardiologi Daniela Lembo e Francesco Speciale.