Centro Nemo Sud, un ambiente virtuale interattivo per la riabilitazione

Il Distretto Leo Siciliano, aveva, nell’anno sociale 2012/13, un Progetto ambizioso:”“We got to move it“- Raccogliere fondi per acquistare e donare un “Sistema d’immersione in un ambiente virtuale interattivo per la riabilitazione di pazienti affetti da patologie neuromuscolari”. Il Centro Nemo Sud, appena inaugurato nel settembre 2012, ha avuto modo di contattare Lucia De Sanctis, delegata al Progetto, per proporsi come destinatario degli strumenti BTS Nirvana.

La funzione principale dello strumento è la riabilitazione neuromuscolare dei pazienti con deficit agli arti inferiori, superiori e del tronco affetti da patologie neuromuscolari. Il sistema viene definito “d’immersione” poiché si basa su un ambiente virtuale interattivo creato grazie a 3 proiezioni (A parete, A pavimento, Su tavolo).

Il 17 maggio rappresentanti del Distretto Leo tra cui la stessa De Sanctis e Francesca Dugo, Presidente Distrettuale per l’anno sociale 2014/15, si sono recati al centro per la cerimonia di consegna dello strumento che è già in funzione al Centro da qualche giorno.

Entusiasmo da parte dei terapisti del Nemo Sud che hanno già avuto modo di collaudare questo nuovo dono con i pazienti presenti attualmente in degenza. I più giovani tra loro hanno quindi avuto modo di fare sedute di fisioterapia in modo assolutamente innovativo ed originale, divertendosi e trovando utilissimo questo strumento.

Ad accogliere i giovani del Leo il prof. Giuseppe Vita, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di messina e promotore del Nemo Sud, il Prof. Filippo Cavallaro Coordinatore dei Fisioterapisti del Centro e la Dott.ssa Letizia Bucalo, Responsabile della Comunicazione Marketing e Raccolta Fondi.

L’apporto dei club service sul nostro territorio è fondamentale. Grazie alle loro iniziative e raccolte fondi si riescono a raggiungere obiettivi altrimenti davvero troppo difficili se non impossibili da raggiungere. Bts Nirvana è un strumento il cui valore stimato è di circa 20mila euro. Questo dono non solo porterà il sorriso ai pazienti del Centro ma darà loro la possibilità di fare fisioterapia in modo gradevole e decisamente originale.

Il Centro, che ha sede presso il Padiglione B del Policlinico di Messina, ha aperto le sue porte ai pazienti il 21 marzo del 2013 ed in solo un anno di attività si è già preso cura di più di 800 pazienti affetti da malattie neuromuscolari quali Sma, Sla e distrofie muscolari.