Riaperta la 113 dir ad Acqualadrone. Resta un’altra frana nella discesa

E’ stata riaperta a quattro anni di distanza e, verrebbe da dire, meglio tardi che mai. La frana sulla strada statale 113 dir all’altezza di Acqualadrone, infatti, risale al 1 marzo 2011 ma i lavori, per un importo di 190mila euro, sono iniziati solo il 27 agosto 2014, sei mesi fa. “Venerdì, la ditta Scavitalia ha ultimato i lavori – fa sapere il consigliere della VI circoscrizione, Mario Biancuzzo -, eliminando la recinzione e la segnaletica semaforica, ed è stato così possibile ripristinare il doppio senso di circolazione continuo. E’ stato realizzato un grosso ed alto muro di contenimento, con una rete paramassi a protezione della scarpata”.

Se, dunque, finalmente è stato risolto un problema, ne resta un altro a pochi passi, sulla strada comunale che collega la 113 dir alla riviera di Acqualadrone. La frana assume proporzioni sempre più grandi e non ci sono notizie sull’affidamento dei lavori, previsto all’inizio di quest’anno. Il progetto è infatti già pronto e c’è un finanziamento da 300mila euro.

“Se non si interviene urgentemente – riprende Biancuzzo – c’è il rischio che i danni aumentino e non bastino più i fondi a disposizione. Tra l’altro, per realizzare i lavori, la strada dovrà essere chiusa ed al momento è l’unica di collegamento. Per evitare che Acqualadrone resti isolata, bisognerà prima ripristinare un’altra vecchia strada”.