L’Associazione Nazionale Marinai: “Mai più manifestazioni con Accorinti”

L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia non parteciperà più alle manifestazioni delle Forze Armate alle quali sarà presente il sindaco Renato Accorinti. Così ha deliberato il Consiglio direttivo che si è riunito il 7 novembre scorso.

Tale decisione – spiega il presidente Luciano Grazioliè scaturita dalle reiterate, pubbliche esternazioni anti-militaristiche del suddetto, effettuate nella qualità di Sindaco, in tempi e luoghi quanto meno inopportuni”.

Di seguito il verbale della riunione svoltasi il 7 novembre.

VERBALE n.4 dell’anno 2016.

Oggi, addì 7 (sette) del mese di novembre dell’anno 2016, alle ore 17.00 , nella sede sociale del Gruppo, sita nella Base Navale di Messina, si è riunito, in seconda convocazione, essendo andata deserta la prima – fissata per le ore 05,00 dello stesso giorno -, il Consiglio Direttivo del Gruppo, convocato telefonicamente in via straordinaria ed urgente dal Presidente, discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

· Comunicazioni del Presidente;

· Proposta di astenersi da manifestazioni pubbliche ove sia presente il Sindaco di Messina.

Il Presidente comunica di aver partecipato, con una rappresentanza di Soci ed il vessillo del Gruppo, alla celebrazione della “Giornata dell’unità nazionale e delle Forze Armate”, svoltasi il 4 corrente nella piazza dell’Unione Europea: la cerimonia è stata presieduta dal Prefetto di Messina e ad essa hanno preso parte le autorità civili, militari e religiose della città.

Alla cerimonia è stato presente anche il sindaco della città, sign. Renato Accorinti, con la regolamentare sciarpa distintiva della sua carica. Costui, in prima fila nel gruppo delle autorità, ha ritenuto opportuno spiegare, cerimonia durante, una bandiera arcobaleno, la cosiddetta “bandiera della pace”, con le scritte “Vuotiamo gli arsenali strumenti di morte – Colmiamo i granai fonti di vita – PACE – L’Italia ripudia la guerra” (vedasi foto allegata).

Non è la prima volta che il sindaco Accorinti sceglie la celebrazione della “Giornata delle Forze Armate” per le sue esternazioni pacifiste, incurante del ruolo super partes che la carica gli impone, incurante del fatto di rappresentare tutti i cittadini, militari compresi, incurante del fatto che nel corso della cerimonia vengono resi doverosi onori a chi ha perso la vita nell’adempimento del dovere. In altre occasioni, ha dichiarato di aver utilizzato un concetto a suo tempo espresso dal Presidente Pertini, concetto manifestato certamente in altre e più pertinenti circostanze.

Personalmente ritengo che tale atteggiamento sia oltraggioso per le Forze Armate tutte, soprattutto allorquando viene posto in essere in un contesto come quello della celebrazione della giornata che alle FF.A. è appunto dedicata. Parimente offensivo tale operato mi sembra nei confronti delle associazioni d’Arma, che con le FF.A. condividono sentimenti e valori altamente etici.

Certamente il sign. Accorinti ha il diritto, incontestato, di manifestare le sue opinioni, ma il sindaco Accorinti ha il dovere di farlo a tempo e luogo opportuni, spogliandosi della fascia sindacale ed evitando comunque di offendere la cittadinanza o parte di essa.

In conclusione, propongo a questo C.D. di non partecipare più a manifestazioni di carattere militare, od in cui siano comunque coinvolte le FF.A., dove sia presente il sindaco Accorinti, per evitare di far la parte di inconsapevole ed involontaria cornice di atteggiamenti ed esibizioni che, nella più caritatevole valutazione, possono essere definiti solo inopportuni.

ILCONSIGLIO DIRETTIVO, PRESO ATTO DELLE RICORRENTI ESTERNAZIONI PUBBLICHE CONTRARIE ALLE FORZE ARMATE DEL SINDACO DI MESSINA, DECIDE UNANIMEMENTE DI NON PARTECIPARE PIU’A MANIFESTAZIONI DI CARATTERE MILITARE, O CHE VEDANO COINVOLTE LE FORZE ARMATE, LADDOVE SIA PRESENTE IL SINDACO ACCORINTI. Da incarico alla Segreteria del Gruppo di partecipare la decisione adottata alle Autorità e Comandi che indicono manifestazioni del genere, nonché alle altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Sono presenti, con voto deliberativo, i Consiglieri:

GRAZIOLI Luciano Presidente; DONATO Francesco;

ANTONELLI Igino;

BOGANI Alberto; .

Risultano assenti giustificati i Consiglieri:

MICARI Gaetano;

RUTA Aldo, rapp. Soci aggregati.

Risultano assenti ingiustificati i Consiglieri:

Negativo;

Presenti con voto consultivo:

Negativo;

Sono altresì presenti senza facoltà di voto:

Sindaco Effettivo Gaetano MERLINO;

Sindaco Supplente Pietro COSTA.

Sindaco Supplente Letterio ZANGHI’.