La Fp Cgil: “L’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona deve essere chiuso”

“La questione Ospedale Psichiatrico Giudiziario non può essere liquidata con la semplice proposta della rivisitazione del regolamento penitenziario. L’Opg di Barcellona deve essere chiuso perché luogo di sofferenza e di morte”. E’ la dura nota della Funzione Pubblica della Cgil, dopo l’ulteriore suicidio verificatosi all’interno della struttura.
“Gli internati degli Opg da tempo subiscono gravi ingiustizie. Il mantenimento degli Opg è contrario alla Costituzione e non degno di un paese civile – dichiarano Clara Crocè, Segretario Generale della FP CGIL e Giovanni Millimaggi, responsabile del settore – gli internati vivono in situazioni disperate, mentre gli operatori, ormai da anni, vivono in una situazione di estrema emergenza a causa della carenza di personale in organico sanitario e parasanitario e di polizia penitenziaria per mancanza di risorse economiche. E’ necessario che l’ASP di Messina – attraverso il Dipartimento di Salute Mentale – organizzi la presa in carico delle persone internate, approvando progetti riabilitativi personalizzati.
Chiederemo al Commissario Poli e al Dirigente del Dipartimento di Salute Mentale un incontro – concludono Crocè e Millimaggi – affinché si adoperino a produrre progetti riabilitativi personalizzati, per gli internati sottoposti a misure di sicurezza”.