Fondi per 25 milioni dalla Regione per opere di prevenzione degli incendi

Un bando la cui dotazione finanziari ammonta a ben 25 milioni di euro sarà pubblicato dal 20 luglio dall’Assessorato dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale e della Pesca della Regione Sicilia, che tramite la sottomisura 8.3 del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) 2014/2020 relativa al “Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici” emanata quest'oggi, intende finanziare opere per la prevenzione degli incendi e la tutela del territorio.

Gli interventi ammissibili tramite questi finanziamenti riguardano: la creazione di infrastrutture di protezione contro incendi e altri pericoli naturali quali attacchi parassitari, malattie che possono causare calamità e altri eventi catastrofici dovuti al cambiamento climatico; gli interventi di prevenzione su scala locale contro incendi e altri pericoli naturali e difesa dal dissesto idrogeologico e dai fenomeni di erosione ed infine l'installazione e miglioramento di sistemi di monitoraggio e comunicazione degli incendi boschivi, delle fitopatie e delle infestazioni parassitarie.

I soggetti che possono beneficiare di tali finanziamenti sono: i proprietari, possessori e/o titolari pubblici della gestione della superficie interessata dall’impegno; i proprietari, possessori e/o titolari privati della gestione della superficie interessata dall’impegno; le loro associazioni.

Gli aiuti saranno erogati sotto forma di contributi in conto capitale. Il sostegno è concesso fino al 100% delle spese ammissibili. Per ciascuna domanda di aiuto presentata da privati non si potrà superare l’importo di 250.000,00 euro di aiuto pubblico elevabile a 500.000,00 di euro per le domande presentate da privati associati o da Comuni.

Le domande di partecipazione possono essere caricate sul portale SIAN dal 20 luglio 2017 al 30 novembre 2017.