Cronaca

E’ morta Enza Sofo, prima donna ad essere vice sindaco di Messina (ed unica…)

Di lei ricorderemo la grande passione politica che coniugava con l’impegno per i più fragili, la sua straordinaria sensibilità e umanità che l’hanno sempre vista al fianco dei più deboli. Enza Sofo è morta a 68 anni, stroncata da una malattia.

Nata in provincia di Reggio Calabria era una “messinese nel cuore”, in ogni suo gesto. Laureata in scienze biologiche è stata professore di patologia generale ed ha pubblicato numerosi studi e curato pubblicazioni a livello nazionale. A lungo vice presidente del Cepas, il suo impegno in politica l’ha vista come prima (e purtroppo unica) vice sindaco donna. Enza Sofo è stata infatti vice sindaco con Franco Providenti che le affidò anche la delega ai servizi sociali. Un impegno dal ’94 al ’98 che ha affrontato con la consueta passione e soprattutto sensibilità.

Alla famiglia vanno le condoglianze dell’editore di Tempostretto, Pippo Trimarchi, della società editrice e della redazione.

Cordoglio anche da parte del garante comunale dell’infanzia e dell’adolescenza, Angelo Costantino. “Si è spenta Enza Sofo e con lei un altro pezzo di Messina. Voglio esprimere alla famiglia, come professionista e garante dell’Infanzia, il mio cordoglio e la mia gratitudine per aver avuto la possibilità di lavorare con lei. Enza era una donna perbene; una donna fatta per il bene. Mai una parola sopra le righe, sempre disponibile con tutti e riservatissima. Impegnata da sempre nel volontariato serio e silenzioso con uno sguardo attento ai suoi studenti, ai bambini, ai ragazzi, agli anziani, ai carcerati, ai tossicodipendenti, ai senza tetto, ai malati, alle donne. Enza era per tutti e di tutti con la classe, l’umiltà e la gentilezza che nessuno potrà mai dimenticare. Mancherà a questa martoriata città che amava follemente e che aveva servito con competenza ed onesta’. Dal suo esempio di umanità, gentilezza ed equilibrio parta una nuova speranza per Messina; Enza sapeva solo unire e mai dividere”.