Quattro universitari messinesi alla conquista dell’Europa

Hanno già raggiunto Torino, i “magnifici quattro” del team “Bio Nebrodi – Peloritani”, gli studenti universitari messinesi, vincitori della fase regionale del concorso ingegneristico europeo. Nel capoluogo piemontese si giocheranno la fase nazionale, ovvero il Round Nazionale di “E.B.E.C. Italy 2016”, in programma dal 14 al 16 aprile al Politecnico della Città dei Savoia.

L’E.B.E.C. (European Best Engineering Competition) è la più importante competizione ingegneristica d'Europa a cui partecipano gli studenti iscritti alle facoltà tecnico-scientifiche ed economiche.

La manifestazione è articolata in tre fasi: la Local Round; la National Round (cui hanno accesso i vincitori dei round locali); e la European Round, a cui accederanno i rappresentanti di ogni nazione, vincitori del round precedente.

“Quest'anno ho avuto la fortuna – dice Domenico Sammataro di Tusa (Me) – di formare la squadra con due grandi colleghi-amici, la "coppietta", Dario Di Fresco e Maria Pia Tamburello. Portiamo a Torino la bandiera siciliana e cercheremo di farla sventolare sul podio nazionale”.

Nella fase regionale la squadra era formata, infatti, solo da Sammataro, Di Fresco e Tamburello, tutti studenti di Biologia e per questo il nome del gruppo è “Bio”. Ma per questa fase Nazionale l’équipe si arricchisce di un altro elemento, ovvero: Emanuele Micalizzi (nella foto), studente di Economia.

A Torino, nei giorni della finale nazionale il team, formato dai messinesi: Dario, Emanuele e Maria Pia; e dall’alesino Domenico, dovrà sfiderà i vincitori dei rispettivi Round locali (che si sono svolti nei vari atenei italiani) per conquistare i due pass di accesso alla finale Europea Ebec 2016, che si svolgerà a Belgrado, capitale della Serbia, a cui prenderanno parte gli studenti rappresentanti delle 33 nazioni europee.

In palio, per i vincitori, ci saranno stage formativi e retribuiti presso le aziende partner del network Best.

EBEC Italy (European Best Engineering Competition Italy), fin dalla sua prima edizione vanta l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio dell’Ordine Nazionale degli Ingegneri e la partnership di aziende quali Vestas, Thales, Gse, Unicredit e Ibm.

Quindi a Domenico, Dario, Maria Pia e alla new entry Emanuele l’ardua impresa di conquistare Torino e l’Europa. Forza ragazzi e.. "in bocca al lupo!" (Salvatore Famularo)