Cronaca

Eccidio del 7 Marzo 1947. Incontro in memoria di tre messinesi morti per le loro idee

Il 7 marzo 1947 una manifestazione di popolo organizzata dalla Camera del Lavoro di Messina contro il carovita e in difesa dei diritti e della dignità delle fasce più deboli della popolazione si trasforma in tragedia. Circa 40.000 persone, dopo una marcia per le vie della città, si radunano sotto la Prefettura. Nessuno può immaginare il dramma che sta maturando. Al grido di “Avanti Savoia” alcuni esponenti delle forze dell’ordine presenti sparano ad altezza d’uomo: cadono sul selciato, colpiti a morte, il commerciante di calzature Giuseppe Maiorana di 41 anni e il manovale Biagio Pellegrino di 34 anni, padre di quattro figli. L’operaio Giuseppe Lo Vecchio, di 19 anni, rimane gravemente ferito e morirà dopo dieci giorni di agonia. Si consumava, così, uno dei primi episodi di repressione che, purtroppo, a seguire avrebbero macchiato di sangue manifestazioni popolari in diverse zone d’Italia.

Un sacrificio da ricordare

Maiorana, Pellegrino e Lo Vecchio si possono pertanto annoverare a buona ragione tra i primi martiri di un contesto politico nazionale segnato da una profonda divisione. Comunque la si pensi sull’argomento, è innegabile che i nostri tre concittadini abbiano dato il loro sangue affinché l’Italia del dopoguerra nascesse nel segno della giustizia sociale e dell’uguaglianza. Ed è per questo che il loro sacrificio va ricordato e acquisito a patrimonio spirituale condiviso di tutta la comunità messinese.

Con questo obiettivo Tempo Stretto ha deciso di organizzare un incontro pubblico sul tragico evento avvenuto a Messina il 7 marzo 1947. L’iniziativa si svolgerà domenica 7 marzo 2021 alle ore 10,30 nell’area della Passeggiata a Mare prospiciente il monumento dedicato alla Batteria Masotto, come riportato nella foto che segue:

Area in cui si svolgerà l’incontro, nel rispetto delle prescrizioni per la prevenzione del Covid-19

Il dibattito vedrà la presenza come relatori del Professore Antonio Baglio dell’Università di Messina, del Segretario Generale della Camera del Lavoro CGIL, Giovanni Mastroeni, del dott. Salvatore Pantano, dottorando di ricerca presso l’Università di Messina, del Professore Giuseppe Ramires dell’Istituto E. Ainis. Coordinerà gli interventi Pippo Trimarchi Editore di Tempo Stretto. La manifestazione si svolgerà in forma statica e contingentata, nel rispetto del distanziamento e di tutte le altre misure previste in materia di contenimento della diffusione del Covid-19.