Montalbano Elicona, sabato la presentazione del borgo su Rai 3

Proseguono le attività promozionali nell’ambito dell’edizione straordinaria de “Il Borgo dei Borghi” che quest’anno vede tra i partecipanti anche il comune di Montalbano Elicona, già vincitore del titolo nel 2015. Sabato la presentazione del borgo messinese, nel corso dello speciale di Rai 3. Alle 21.40 la messa in onda.

Montalbano Elicona ha fatto molto discutere, nel corso degli ultimi mesi, grazie non solo alle importanti iniziative di promozione del territorio ma, soprattutto, grazie alla possibile candidatura della valle dell’Argimusco a sito patrimonio dell’Unesco. Risultati importanti che hanno spinto il sindaco, Filippo Taranto, coadiuvavo dall’incaricato alla promozione Antonino Sapienza, a lanciare un appello a tutta la Sicilia.

“Invitiamo tutti a votare –avevano dichiarato- poiché si tratta di un’opportunità irripetibile. Montalbano Elicona è un borgo dal fascino fiabesco dalle peculiarità storiche, culturali e gastronomiche. Il Borgo, inoltre, strutturato nei servizi di accoglienza turistica e ad oggi si lega in rete ed in sinergia con importanti siti quali Taormina, l’Etna dal lato sud e le Eolie, Tindari e Milazzo a nord con l’intento di proporsi al mercato globale del turismo che conta”.

La votazione, avviata il 9 ottobre scorso, è attualmente in corso. Sarà possibile dare la propria preferenza accedendo all’indirizzo http://www.rai.it/borgodeiborghi/ una volta al giorno per tutta la competizione, registrandosi nel portale Rai o effettuando il log-in tramite le credenziali del profilo Facebook personale.

La competizione vede la partecipazione di 60 borghi tra i più belli d’Italia. Nel corso della prima fase eliminatoria i comuni partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi da 20 ciascuno. Montalbano Elicona è stato inserito nel “Gruppo B”.

Salvatore Di Trapani