Sabato torna la giornata nazionale della Colletta Alimentare

Un’edizione straordinaria della popolare “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare” si rende necessaria per far fronte all’emergenza alimentare che affligge il nostro Paese: sono oltre 4 milioni le persone in Italia che vivono grazie a pacchi alimentari o pasti gratuiti presso le mense, di questi oltre 400 mila sono bambini che hanno meno di 5 anni.

2 milioni di persone povere nei prossimi 4 mesi rischiano di non avere sufficienti aiuti alimentari. Infatti mentre le richieste di aiuto sono in continuo aumento, nei magazzini della Rete Banco Alimentare diminuisce la disponibilità di cibo.

Il 14 giugno, nei supermercati di tutta Italia che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile acquistare e donare alimenti a lunga conservazione, che poi la Rete Banco Alimentare distribuirà alle oltre 8.800 strutture caritative convenzionate, che ogni giorno assistono circa 2 milioni di poveri.

Nella nostra città l’iniziativa trova il consolidato sostegno della Provincia Regionale di Messina che, dopo aver concesso 2 anni addietro in comodato gratuito dei locali per lo stoccaggio degli alimenti, metterà gratuitamente a disposizione per quel giorno mezzi e personale per il trasporto degli alimenti raccolti, così come il Corpo dei Vigili Urbani del Comune di Messina, e le tante Associazioni di volontariato e aziende della città e della provincia che, pur nella drammatica attuale crisi economica, non si sono tirate indietro di fronte ai bisogni dei più poveri.

Commovente è stata ancora una volta la pronta disponibilità manifestata da quasi tutti i volontari che si erano generosamente spesi nella giornata nazionale della Colletta del 30 novembre 2013.

Chi volesse aggiungersi deve recarsi presso la sede operativa di Via Porto Salvo numero 2 oppure telefonare allo 090 59226 tutti i pomeriggi dalle ore 17 alle 20 o ancora inviare una mail a pippolongo1958@gmail.com