“Io so…stare”, ecco la nuova iniziativa per dire basta alla sosta selvaggia. LO SPOT VIDEO

“Io so…stare” prima di tutto alle regole. E’ questo il messaggio chiaro, semplice, efficace che l’amministrazione Accorinti lancia ai cittadini attraverso la nuova campagna di sensibilizzazione avviata oggi. Un progetto con un obiettivo ambizioso: rendere più vivibili le strade messinesi combattendo, prima di tutto, la sosta selvaggia. Ad illustrare l’iniziativa l’assessore alla Mobilità Gaetano Cacciola che ha spiegato come è nato e soprattutto in che modo si svilupperà. Perché alla base della campagna c’è indiscutibilmente l’aspetto educativo, ma si sa che per “insegnare” ai messinesi l’educazione al volante non è un passaggio così automatico e scontato. Si parlerà dunque alla gente, attraverso le scuole, il tam tam sui social network e tramite i mezzi di informazione, si dialogherà però anche con la Polizia Municipale che inevitabilmente avrà un ruolo decisivo per la buona riuscita di “Io so…stare”. Cacciola ha spiegato infatti che saranno intensificati i controlli e che si inizierà da alcune zone della città scelte proprio per il caos che regalano ogni giorno. Ci saranno più controlli e attenzione da parte dei vigili che dovranno riappropriarsi di quel rispetto da parte dei cittadini di cui negli ultimi tempi hanno goduto poco. Si interverrà a partire dal viale San Martino, corso Cavour, via Cesare Battisti, Provinciale, zona Caronte e via Garibaldi, nel tratto compreso, tra il palazzo Municipale e la via I Settembre, e gradualmente seguendo le segnalazioni di cittadini, quartieri e consiglieri comunali.

Alla presentazione di oggi anche la consigliera comunale Lucy Fenech e il capitano della polizia Municipale, Marco Crisafulli, che ha spiegato che ha spiegato che il Corpo, nonostante le note carenze di personale, sta già predisponendo i servizi. “I numeri che ci caratterizzano non possono essere sempre un alibi, sensibilizzeremo i nostri agenti perché loro dovranno essere i primi a trasmettere il rispetto delle regole a chi sta sulla strada” ha spiegato Crisafulli. Resta però sempre vivo il tema della necessità di rinforzare il corpo della municipale, in ballo ci sono ancora i 32 vigili per i quali il sindaco, ha ribadito anche oggi, è pronto subito a mettere la firma se si individua la soluzione.

Per il Sindaco Accorinti si tratta di un’ulteriore passo nel percorso educativo che i messinesi devono compiere, anche se questo significa passare dalla repressione. l progetto grafico e il logo dell'iniziativa, che sono stati curati rispettivamente da Giandavide Locicero e dallo studio Subversiva.

In un’ottica di miglior funzionamento del trasporto locale rientrerà anche il progetto di pista ciclabile che il Sindaco conta di presentare già il prossimo lunedì, l’assessore Cacciola sta provando a mettere a punto anche un sistema che consente agli studenti delle scuole di servirsi solo dei mezzi pubblici, spera di avviarlo il prossimo 21 ottobre, ma sta ancora quantificando quanti mezzi ci sono a disposizione, altrimenti il progetto rischia di naufragare prima ancora di partire.

Ogni tassello è collegato all’altro, nella convinzione che pian piano si possa davvero parlare di trasporto pubblico locale.

Francesca Stornante