Monostelo di classe, parere negativo anche dal Comitato Lenzuoli 27 settembre

Continua a far discutere l’iniziativa presa da Terna Rete Italia e dalla Provincia Regionale di Messina, che hanno firmato un protocollo d’intesa per il concorso “Il Monostelo di classe”.
Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni interessati dal passaggio dell’elettrodotto Sorgente –Rizziconi, con l’obiettivo di promuovere e realizzare campagne di informazione, educazione e formazione ambientale, al fine di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile. Il concorso riguarderà l’estetica dei sostegni monostelo utilizzati lungo il tracciato e gli alunni saranno chiamati a presentare progetti per colorarli, dipingerli, decorarli.

Tante le associazioni ambientaliste della zona che si sono opposte al concorso; solo qualche giorno fa Padre Peppe Trifirò, a nome di associazioni e comitati di Milazzo e Valle del Mela, aveva deciso di scrivere al Presidente della Regione per bloccare il concorso.

Oggi arriva il parere negativo anche da parte del “ Comitato lenzuoli 27 settembre”. Il comitato è nato dopo l’incendio avvenuto alla Ram la notte del 27 settembre, per far fronte comune nel comprensorio alla ricerca di una soluzione che abbia come priorità la salute dei cittadini.

Il “Comitato lenzuoli 27 settembre” ritiene l’iniziativa “una forma di violenza psicologica, una strategia subdola volta a ridisegnare l’immaginario collettivo, partendo proprio dalle agenzie educative di base”.

“Facciamo appello- continua il comitato- ai genitori e agli insegnanti affinché riflettano sulla gravità dell’iniziativa e la boicottino in tutti i modi. Esigiamo dal Commissario della Provincia Regionale di Messina Filippo Romano l’immediato ritiro del protocollo d’intesa, palesemente lesivo dei diritti dell’infanzia universalmente tutelati”.