Rinnovo delle cariche di rappresentanza per l’UniMe. Dinamiche ed elettorato

Si avvicina per l'Università di Messina il tempo di rinnovare le cariche di rappresentanza all'interno del mondo accademico. In vista della chiamata alle urne, la quale porterà al voto gli studenti i prossimi 12, 13 e 14 Novembre, l'Ateneo Peloritano intende spiegare quali ruoli verranno nuovamente ridefiniti.

Le elezioni andranno quindi a decidere chi dovranno essere i Rappresentanti degli studenti in seno al Senato Accademico, ai Consigli di Amministrazione dell’Ateneo e dell’E.R.S.U. e del C.S.A.S.U, i Rappresentanti dei dottorandi e assegnisti di ricerca e degli specializzandi in seno al Senato Accademico, il Rappresentante dei dottorandi e degli specializzandi in seno al Consiglio di Amministrazione dell’E.R.S.U. ed i Rappresentanti degli studenti in seno ai Consigli dei Dipartimenti e ai Consigli dei Corsi di studio afferenti ai Dipartimenti.

Il voto si dividerà in attivo e passivo. Nel primo caso potranno esprimere la loro preferenza gli studenti, in corso o fuori corso, che sono regolarmente iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale nell’anno accademico 2013/2014, gli specializzandi regolarmente iscritti ai corsi di specializzazione nell’anno accademico 2013/2014 ed i dottorandi e assegnisti di ricerca nella qualità alla data del decreto di indizione delle elezioni. Saranno interessati da quello passivo, invece, gli studenti iscritti, per la prima volta e non oltre al primo anno fuori corso, ai corsi di laurea e laurea magistrale nell’anno accademico 2013/2014, gli specializzandi regolarmente iscritti ai corsi di specializzazione nell’anno accademico 2013/2014 ed i dottorandi e assegnisti di ricerca nelle medesime condizioni dell'elettorato attivo.

Claudio Panebianco