Tirreno

Elezioni Milazzo e Barcellona. Leggero calo nell’affluenza alle urne

Gli elettori di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto saranno chiamati anche oggi alle urne, per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale.

L’affluenza alle urne

L’affluenza alle urne nel comune di Milazzo registra una partecipazione da parte del 69,62% ovvero 19.359 cittadini in totale. Un calo del -3,90% della partecipazione, rispetto alla scorsa tornata elettorale quando alle urne si era recato il 73,52% dell’elettorato.

A Barcellona Pozzo di Gotto ha votato il 67,99% degli elettori, vale a dire 25.047 aventi diritto al voto. Un calo del -4,60% rispetto all’ultima chiamata al voto, quando si era recato alle urne il 72,59% dell’elettorato.

Seggi chiusi dalle 14.00

Ieri, a conclusione delle operazioni di voto, l’affluenza alle urne nel comune di Milazzo è stata del 52,47. A Barcellona Pozzo Di Gotto, invece, ha votato il
53,03% dell’elettorato.

Oggi le operazioni di voto si sono svolte dalle 7.00 alle 14.00 mentre lo spoglio è iniziato alla chiusura dei seggi.

Poiché entrambi i comuni hanno una popolazione superiore ai 15.000 abitanti, sarà eletto sindaco il candidato che otterrà almeno il 40% dei voti validi al primo turno. L’eventuale ballottaggio è fissato per domenica 18 e lunedì 19 ottobre, in quel caso sarà eletto sindaco il candidato che avrà ottenuto più voti.

Sono sette i candidati a sindaco per il comune di Milazzo: Adele Roselli, Maurizio Munafò, Giovanni Utano, Damiano Maisano, Lorenzo Italiano, Gioacchino Abbriano e Pippo Midili.

Tre, invece, i candidati a sindaco per Barcellona Pozzo di Gotto: Pinuccio Calabrò, Giuseppe Sottile e Antonio Mamì.