Confedilizia ai Comuni alluvionati: “Si valuti sospensione tributi”. Deputati Dem a Milazzo e Letojanni

Confedilizia ha invitato le Amministrazioni comunali dei centri colpiti dall’ultima ondata di maltempo e dall’alluvione “a valutare la sospensione del pagamento dei tributi locali” E ciò sino a quando non ci saranno le dovute garanzie “in favore dei proprietari di immobili ricadenti nelle zone critiche maggiormente colpite dagli eventi atmosferici”. La sezione messinese di Confedilizia, tramite il suo presidente, Sebastiano Maio, ha inviato una lettera ai Comuni di Antillo, Barcellona, Furci Siculo, Milazzo e Santa Teresa di Riva, che hanno subito ingenti danni in seguito ai nubifragi dei giorni scorsi. “Nel constatare ancora una volta come il nostro territorio risenta, purtroppo, di una scarsa tutela e di una poco oculata politica di prevenzione – viene evidenziato in una nota – bisogna altresì evidenziare che, causa delle scarse risorse finanziarie dei Comuni, si sottrae al cittadino ogni minima garanzia sul patrimonio immobiliare”.

Intanto domani giungeranno a Milazzo e Letojanni (dove si è registrata la frana, lungo la A 18 che nelle scorse settimane ha mandato in tilt la Sicilia Orientale) il presidente del gruppo Pd all’Ars Antonello Cracolici, insieme con i deputati regionali dem della provincia di Messina. Incontreranno i sindaci e gli amministratori locali.

“Durante gli incontri con gli amministratori e i cittadini – evidenzia Cracolici – decideremo le iniziative da assumere a livello parlamentare e nei confronti del governo regionale per andare incontro alle esigenze della popolazione. Saremo lì – aggiunge – per ascoltare la voce dei territori e le loro proposte in merito alle emergenze che stanno mettendo in ginocchio quelle zone ad iniziare dai problemi legati al maltempo, alla viabilità ed agli effetti di un dissesto idrogeologico che si manifesta ogni giorno di più nella sua gravità. Il presidente del gruppo Pd all’Ars sarà alle 10 a Milazzo, nella sede del Comune, per incontrare il sindaco Giovanni Formica e gli amministratori della zona. E a mezzogiorno a Letojanni per un incontro con in sindaco Alessandro Costa e gli amministratori locali.

C. Casp.